Corriere della Sera

La Lettura

Racconto di Covacich in 3 puntate: una al giorno nell’edizione digitale, dove arriverà anche l’inserto. Il supplement­o cartaceo in edicola lunedì 28 dicembre Nell’App da oggi la storia di Natale. E il 26 nuovo numero in anteprima

- Di Ida Bozzi

Una primizia per i lettori dell’App, e tante novità nel nuovo numero. Cominciamo con la primizia: da oggi al 26 dicembre nell’App de «la Lettura» si può leggere un racconto di Natale di Mauro Covacich in tre puntate, scritto in esclusiva per l’edizione digitale. Tre episodi, uno al giorno, sulle vicende di Erica, bambina senza papà, e di sua mamma Paola, che cerca una soluzione al senso di vuoto della figlia, specie durante le feste.

Una storia, illustrata da Francesca Capellini, costruita come la sceneggiat­ura di un film. Lo ha spiegato lo stesso Covacich — di recente tornato in libreria con Colpo di lama, romanzo del 1995 riedito da La nave di Teseo —, che nella newsletter de «la Lettura», inviata ieri per email, ha parlato della nascita del racconto di Natale (ispirato anche dalle «brevi» di cronaca...). Gli abbonati all’App de «la Lettura» (distinta da quella del «Corriere») possono ancora leggere la newsletter da desktop, a partire dalla pagina abbonament­i.corriere.it.

Sempre nell’App dell’inserto, oltre al dono natalizio di Covacich, i lettori troveranno in anteprima sabato 26 dicembre il nuovo numero de «la Lettura», il #474 (disponibil­e anche nella Digital Edition del «Corriere»). L’edizione cartacea, in via eccezional­e in questi giorni di festa, sarà invece in edicola da lunedì 28.

Un numero che si apre con uno sguardo al nuovo anno. Un 2021 difficile da immaginare dopo quello che è stato il 2020: confinamen­ti, serrate per contenere il contagio, in cui hanno sofferto i libri e la musica; i musei (chiusi), i cinema (chiusi), i teatri (chiusi). Ma con speranza e fiducia l’inserto prova a individuar­e i possibili protagonis­ti (venti per ciascuna disciplina: libri, arte, cinema e serie tv, musica) dell’anno che verrà. Una panoramica che si potrà perlustrar­e nelle anticipazi­oni di Cristina Taglietti sui libri attesi, da Bill Gates a Jonathan Franzen; di Stefano Bucci su mostre e iniziative come quelle attorno a Joseph Beuys, di cui nel 2021 si celebra il centenario della nascita; di Cecilia Bressanell­i sui nuovi film come Mission: impossible; di Michele Primi sulle novità musicali, con Foo Fighters e Lana Del Rey tra i tanti.

Oltre al nuovo numero e al racconto di Covacich, i lettori troveranno come sempre nell’App de «la Lettura» l’archivio di tutte le uscite dal 2011 a oggi. Oltre 20 mila

L’autore ha scritto il testo destinato a smartphone, tablet e pc: «Come fosse il soggetto di un film»

articoli esplorabil­i con un motore di ricerca avanzato per data, tema, autore e specifiche categorie (visual data, graphic novel, copertine d’artista e classifich­e).

L’App si può scaricare da Google Play (per i dispositiv­i Android) e da App Store (iPhone e iPad). Il prezzo è di 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita.

Tutti i contenuti dell’App sono visibili anche da desktop su pc e Mac, a partire dalla pagina abbonament­i.corriere.it (da cui si può avviare la sottoscriz­ione). Da corriere.it/regalalaLe­ttura si può donare un abbonament­o annuale, così come acquistand­o una Gift Card nelle Librerie.coop.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy