Corriere della Sera

I due titoli d’esordio in omaggio il 29 e il 30 dicembre

-

Martedì 29 e mercoledì 30 saranno in edicola gratuitame­nte con il «Corriere della Sera» i primi due volumi della collana Philippe Daverio racconta. Si tratta di una raccolta di 50 monografie (nel piano dell’opera a destra le prime 25) dedicate ai grandi maestri della storia dell’arte, tutte introdotte dal critico scomparso il 2 settembre scorso. Dopo l’uscita dei primi due volumi, Monet e Botticelli, i titoli seguenti saranno in edicola — dal 5 gennaio con Raffaello — a 5,90 più il costo del quotidiano.

Il primo volume in edicola il 29 è dedicato a Claude Monet (1840-1926), tra i pittori fondatori dell’Impression­ismo. Proprio a un’opera di Monet, Impression, soleil levant (1872; Musée Marmottan Monet, Parigi), si deve tra l’altro il nome della corrente. In quest’opera, rivoluzion­aria per l’epoca, si concentran­o tutti i principi della nuova corrente, tra cui quello di essere stata realizzata en plein air. Scrive Daverio nella sua introduzio­ne: «Si potrebbe sostenere che la sua è arte dell’aria e dell’acqua, delle vesti leggere e della natura domestica».

Philippe Daverio racconta è anche un omaggio al critico, docente, conduttore tv e autore di numerose opere (tra le più recenti: La mia Europa a piccoli passi, Rizzoli illustrati; Racconto dell’arte occidental­e, dai Greci alla Pop Art, Solferino). Nel 2013 è stato insignito dal presidente della Repubblica francese dell’ordine della Légion d’Honneur e dal presidente della Repubblica italiana del Cavalierat­o delle arti e delle lettere. Tra le prossime uscite: Raffaello (5 gennaio); Caravaggio (12 gennaio); Michelange­lo (19 gennaio). (j. ch.)

 ??  ?? La copertina del primo volume della serie dedicata a Daverio
La copertina del primo volume della serie dedicata a Daverio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy