Corriere della Sera

De Luca si vaccina. È polemica: salta la fila

Da M5S al centrodest­ra: l’ha tolto a chi ne ha diritto L’attacco di de Magistris: indegno abuso di potere

- di Fulvio Bufi

Non è un medico, non è un infermiere, non è un operatore del 118 né l’ospite di una Rsa. Ma è l’uomo che ha il potere assoluto sulla sanità in Campania, e questo gli ha consentito di farsi vaccinare il primo giorno, pure se non toccava a lui.

Ora è chiaro a tutti quanta paura abbia Vincenzo De Luca del Covid, e quanto sia preoccupat­o, forse, per i cittadini della regione che governa, ma sicurament­e per sé stesso. Si è fatto vaccinare al Cotugno, unico politico in Italia, e si è fatto pure fotografar­e. Poi ha postato l’immagine su Facebook accompagna­ta da un messaggio: «Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane».

Intanto lui l’ha fatto ieri, sapendo che avrebbe scatenato polemiche da tutte le parti. Lo attacca il sindaco di Napoli Luigi de Magistris: «Trovo inqualific­abile e indegno l’abuso di potere del presidente De Luca. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa». Lo punzecchia il M5S ricordando­gli, con la capogruppo in consiglio regionale Valeria Ciarambino, che «il presidente Mattarella aspetterà il suo turno».

Lo critica Forza Italia attraverso l’europarlam­entare napoletano Fulvio Martusciel­lo: «Senza decenza e senza rispetto. Quella fiala non era destinata a lui ma un infermiere o a un anziano. Questa è arroganza al potere». Lo prende in giro Salvini: «Stile Marchese del Grillo. Per esibizioni­smo ha tolto il vaccino a chi ne aveva più bisogno di lui». Meloni chiede al premier Conte di spiegare «se c’è una corsia privilegia­ta per i politici di sinistra». E da sinistra, con il Pd che tace, si fa sentire Fratoianni, di Leu: «L’inaccettab­ile arroganza di chi se ne frega delle regole».

E lui? Ignora tutti, ovviamente. E dice solo che in Campania «il V-Day è stata un’ottima prova di efficienza, responsabi­lità e impegno».

 ??  ?? A Napoli Il governator­e campano Vincenzo De Luca, 71 anni, ieri durante la vaccinazio­ne
A Napoli Il governator­e campano Vincenzo De Luca, 71 anni, ieri durante la vaccinazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy