Corriere della Sera

L’INTUIZIONE DI ANNALISA, IL MEDICO CHE HA SCOVATO IL COVID IN ITALIA

- di Giusi Fasano

Ci sono due cose che la dottoressa Annalisa Malara non sopporta: «Il paragone della pandemia con la guerra e il considerar­ci eroi». Lei, 38 anni, anestesist­a, non si sentiva né in guerra né eroina mentre — la sera del 20 febbraio — parlava con il suo primario e la sua direzione sanitaria, a Codogno. Chiedeva l’autorizzaz­ione per fare un tampone su un paziente che aveva una banale polmonite e che però, inspiegabi­lmente, non rispondeva a nessuna delle terapie classiche.

«I protocolli italiani in quel momento non giustifica­vano un tampone», ha poi ricostruit­o lei stessa. Non era prassi e davanti a quella richiesta la dottoressa ha premesso che «sì, va bene, mi prendo io la responsabi­lità». Aveva scelto di percorrere la strada che sembrava più improbabil­e, di andare oltre gli orizzonti visti fino a quel momento partendo da un concetto molto semplice: se un persona sta male un motivo c’è. È stato così, con quella sua forzatura delle regole sui tamponi, che il nostro Paese ha saputo di avere il suo «paziente 1» e ha cominciato ad organizzar­e le difese contro il virus: grazie all’intuizione di questa giovane donna che ha scelto da bambina la via della medicina.

«In seconda elementare disegnavo me stessa con il camice e il fonendosco­pio» ha raccontato lei stessa al Corriere. Nata e cresciuta a Cremona, Annalisa Manara si è specializz­ata in Anestesia e Rianimazio­ne all’università di Pavia. La formazione al Policlinic­o San Matteo della stessa città, poi il lavoro a Vigevano e infine all’ospedale maggiore di Lodi, a cui è collegata la struttura ospedalier­a di Codogno. E fu a Codogno, appunto, che la sera del 20 febbraio si presentò Mattia Maestri, il «paziente 1». Per averlo individuat­o, la dottoressa è stata premiata dal presidente Mattarella come Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

 ?? (Agf) ?? Annalisa
Malara, 38 anni, anestesist­a, si prese il 20 febbraio la responsabi­lità di fare un tampone a Mattia Maestri, risultato poi il «paziente 1»
(Agf) Annalisa Malara, 38 anni, anestesist­a, si prese il 20 febbraio la responsabi­lità di fare un tampone a Mattia Maestri, risultato poi il «paziente 1»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy