Corriere della Sera

MAXIME, IL RUGBISTA CHE PORTAVA I MALATI IN OSPEDALE

- di Alessandro Fulloni

Con il campionato di rugby sospeso per il Covid, non è stato troppo a pensarci. Lui che giocava per le Zebre e che indossava pure la casacca azzurra della nazionale di palla ovale (nel ruolo di pilone), ha deciso di dedicare quel periodo di tempo libero inaspettat­o per dedicarsi al volontaria­to. E si è messo la tuta da soccorrito­re dei volontari della Croce Gialla di Parma.

Per circa 70 giorni Maxime Mbandà — 28 anni e 106 chili di muscoli, il papà originario del Congo e la mamma beneventan­a — ha portato in giro i pazienti a bordo di un’ambulanza, facendo turni massacrant­i di 12-14 ore (ma una volta è arrivato anche a 17 ore di fila e ha lavorato pure il giorno del suo compleanno, perché quando non era in servizio si sentiva in colpa), sovente saltando i pasti.

Mascherina e guanti, c’era da prendere a casa i malati di Covid e portarli in ospedale. «Ho visto tanti soffrire e non ero abituato a certe scene: mi sono ritrovato spesso a piangere» ha raccontato il «flanker» (la terza linea ala del rugby). Un’esperienza che lo ha segnato, «ma da cui sono uscito più forte». Il 2 giugno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha ringraziat­o nominandol­o Cavaliere al merito. Con il virus, Maxime ha dovuto nuovamente confrontar­si quando il padre, chirurgo, e la madre, insegnante, si sono ammalati di Covid. «Sulle prime papà se l’è vista davvero brutta» dice il «pilone» azzurro che tramite i social ha chiesto un aiuto, quello del plasma iperimmune. «Ci sono stati dei donatori, hanno salvato papà». Che sta per tornare a casa dove lo aspetta la moglie, guarita.

Nel frattempo Maxime si è laureato in Scienze motorie. Ma il regalo più bello di questo strano 2020 è arrivato qualche giorno fa, con la nascita del figlio Mata Leone. Che tradotto dal congolese vuol dire «primogenit­o».

 ??  ?? Maxime Mbanda, 28 anni, azzurro di rugby, tiene in braccio il figlio Mata Leone. Accanto la compagna Cristiana, mamma del piccolo
Maxime Mbanda, 28 anni, azzurro di rugby, tiene in braccio il figlio Mata Leone. Accanto la compagna Cristiana, mamma del piccolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy