Corriere della Sera

MATTIA, IL DICIOTTENN­E INTUBATO INCORAGGIA­VA LA MAMMA

- di Enrico Galletti

La corsa in ospedale a diciott’anni, la voce del medico in terapia intensiva: «Ora chiama la mamma, dille che ti intubiamo, che andrà tutto bene». Poi, il buio. «Non ho obbedito — racconta Mattia Guarnieri —. Ho preso il telefono e le ho mandato solo un messaggio, pensando che così avrebbe avuto meno ansia e quel WhatsApp lo avrebbe riletto anche nei momenti più difficili: “Ciao mamma, devo andare, ma stai tranquilla. Ti amo e lotterò per te”. Poi ho spento il telefono».

Due settimane in rianimazio­ne, con pochi ricordi: «Un gran pasticcio, l’influenza che non se ne va, il viaggio in ambulanza e il soccorrito­re che mi porta in ospedale. Mi volto e lo vedo: è un amico di famiglia. La mia paura, quella sì, la ricordo: ricordo le mie domande ai medici, quando chiedevo: “Dottore, ce la farò?”». Dopo 15 giorni, il risveglio è la voce metallica di Ombretta, la mamma di Mattia, che attraverso il cellulare di un infermiere saluta suo figlio e dice che il peggio è passato. A giugno, Mattia ha fatto l’esame di Maturità all’Itis di Cremona. Di fronte alla commission­e ha portato Ungaretti, «un poeta in cui mi identifico — spiega —, perché ha saputo reagire alle disavventu­re della vita senza perdere mai la speranza».

Interista convinto, dopo le dimissioni ha ricevuto un videomessa­ggio da Javier Zanetti che lo invitava a San Siro. Oggi Mattia lavora, fa l’elettricis­ta. Qualche settimana fa, ha lanciato un appello ai suoi coetanei: «State attenti. Tornerà il tempo del divertimen­to, ora dobbiamo aiutarci». Nella sua mente però restano impressi i ricordi di quei giorni di marzo. A distanza di mesi è ancora emozionato, Mattia: «Mi commuovo pensando di aver onorato quella promessa fatta alla mamma: “Non ti lascerò”. Non ne ero certo, quando gliel’ho scritto. Sono qui».

 ?? (foto Paolo Miranda) ?? Mattia Guarneri, oggi 19 enne, è stato in rianimazio­ne per due settimane. Poi ha fatto la maturità portando all’esame il poeta Ungaretti
(foto Paolo Miranda) Mattia Guarneri, oggi 19 enne, è stato in rianimazio­ne per due settimane. Poi ha fatto la maturità portando all’esame il poeta Ungaretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy