Corriere della Sera

LA MAESTRA FRANCESCA E LE FIABE NEL PARCO PER I SUOI BIMBI

- di Marco Gasperetti mgasperett­i@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Durante il lockdown della prima ondata la maestra Francesca non voleva proprio dargliela vinta al virus. E una volta che la sua scuola materna di Prato era stata chiusa, aveva deciso di continuare a fare qualcosa di buono per i «suoi bambini». Così, quando i parchi pubblici erano stati riaperti, aveva selezionat­o po’ di libri dedicati all’infanzia, scelto il giardino giusto, avvertito i genitori e iniziato a incontrare di nuovo i suoi piccoli alunni, con la giusta distanza e con la mascherina d’ordinanza, per raccontare loro le storie più belle sotto qualche albero e tra il profumo dei fiori. Un successone contestato però da un sindacalis­ta della Cisl (smentito poi dal suo stesso sindacato) che l’aveva accusata di «far passare da sfaticate le colleghe» e di aver deciso «in barba a ogni regola sulla sicurezza».

Francesca ci era rimasta malissimo. Ma poco dopo le era tornato il sorriso quando aveva letto una lettera aperta firmata da 108 genitori che la difendevan­o a spada tratta, ringrazian­dola per la sua sensibilit­à e l’attaccamen­to al dovere. La notizia aveva fatto il giro d’Italia e altre colleghe avevano deciso di seguire il suo esempio.

Oggi Francesca Sivieri non insegna più a Prato ma a Vaiano, un comune vicino. Non è stato un trasferime­nto punitivo. «No, assolutame­nte, lo avevo chiesto da tempo per potermi avvicinare un po’ a casa — spiega —, ricordo con grande affetto bambini e genitori». È contenta la maestra, oggi più di prima. «Dopo i mesi di lockdown i bambini sono felici di essere tornati a scuola, di rivedere insegnanti e compagni». E le fiabe raccontate nei parchi? «Adesso le leggo in classe — risponde Francesca —, ma se ci sarà bisogno sono pronta a tornare sotto un albero, proprio come ai vecchi tempi».

 ?? (foto di Angela Bartoletti) ?? Francesca
Sivieri, 43 anni, legge una fiaba in un parco ai bambini della materna di Prato. La sua iniziativa non era piaciuta ai sindacati
(foto di Angela Bartoletti) Francesca Sivieri, 43 anni, legge una fiaba in un parco ai bambini della materna di Prato. La sua iniziativa non era piaciuta ai sindacati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy