Corriere della Sera

LA VOLONTARIA CHE CONSEGNA I PACCHI DI CIBO ALLE FAMIGLIE SENZA LAVORO

- di Fausta Chiesa

Panettone, pandoro e tutto il necessario per il pranzo di Natale e per i pasti di tutti gli altri giorni meno speciali. A organizzar­e la consegna di cibo alle famiglie in condizioni di bisogno del quartiere Rogoredo, in una Milano sempre più colpita dalla povertà, è Cecilia Fucilli. A soli 24 anni, la ragazza milanese è responsabi­le del Servizio distribuzi­one pacchi viveri del Centro ascolto di Caritas Ambrosiana attivo nella parrocchia Sacra Famiglia.

«Con il primo lockdown — spiega — più persone hanno chiesto un sostegno temporaneo per via della crisi economica causata dalla pandemia. Il primo contatto è difficile, si vede che sono in imbarazzo ed evitano di dare i particolar­i della loro situazione. Poi si crea la relazione e raccontano quello che sta accadendo: il problema è la perdita di lavoro, per gli stranieri che sono in maggioranz­a anche il permesso di soggiorno». Cecilia è laureata in Scienze dell’educazione a Bergamo, a giugno ha preso il Master in Profession­e educatore e a settembre ha iniziato la magistrale in Scienze pedagogich­e in Bicocca. Da due anni lavora come educatrice in una scuola dell’infanzia. Tempo libero poco, voglia di aiutare gli altri tantissima. È volontaria Caritas da quasi quattro anni.

«Ho cominciato andando a ritirare gli alimenti del Banco Alimentare a Muggiò, a metterli negli scaffali e a suddivider­li per le famiglie», racconta. E oggi coordina il gruppo di 33 volontari che comprende anche il padre, Giuseppe, il fratello gemello Nicolò e le sorelle Camilla, 22 anni, e Lucia, 17. «La distribuzi­one avviene il primo sabato del mese nei locali dell’oratorio, ma con gli anziani e ora con i malati di Covid facciamo la consegna a domicilio». Perché lo fai? «Non tanto o non soltanto per essere utile, quanto perché mi piace incontrare le persone che abitano nel mio quartiere». Cecilia Fucilli, 24 anni di Milano, è responsabi­le del servizio distribuzi­one viveri del Centro ascolto Caritas attivo nella parrocchia Sacra Famiglia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy