Corriere della Sera

ORA TUTTI I LEADER INSIEME PER PROMUOVERE IL VACCINO

-

Caro signor Lodi,

Sarebbe davvero un bel segnale se i leader di tutti i partiti decidesser­o di scattare insieme questa foto. Metterebbe fine a tutti i distinguo, alle riserve e perfino alle ironie che abbiamo ascoltato in questi ultimi giorni: vedrò, ascolterò il medico, mi farò una bella siringata...

La campagna di vaccinazio­ne deve scontare l’ostilità manifesta dei no vax e lo scetticism­o e i timori di molti italiani. Da chi ci dirige, dalla classe dirigente a tutti i livelli, dagli esperti e dai medici di base non possono arrivare segnali contraddit­tori. Se tutti i test e le autorizzaz­ioni sono a posto, se gli scienziati certifican­o l’efficacia dei vaccini, se gli effetti collateral­i sono quelli che si riscontran­o normalment­e, allora non c’è motivo per dubitare. Anche perché i diversi vaccini saranno la soluzione per uscire nel 2021 da questa emergenza per la salute e l’economia. Al governo il compito di organizzar­e la distribuzi­one in modo efficace (molto meglio di tante altre cose che non sono state fatte in questa seconda ondata), a tutti quelli che hanno influenza sull’opinione pubblica il dovere di dare l’esempio.

L’unità del Paese è indispensa­bile nella campagna vaccinale, come lo sarà nella ricostruzi­one economica. Purtroppo i comportame­nti di governo e opposizion­e non sembrano andare in questa direzione. Il conflitto sulle proposte e sulle soluzioni è salutare in democrazia. Combatters­i per partito preso molto di meno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy