Corriere della Sera

Bassino e Brignone, coppia d’assalto per il gigante tabù Paris torna a Bormio

- F.van.

Ultime gare dell’anno, nella Coppa del Mondo di sci. E l’Italia è in assetto da battaglia perché ci sono almeno due occasioni per un bottino importante. Il programma, prima di tutto: i maschi sono a Bormio, stamane per un superG (11.30, Raisport e Eurosport) e domani per una discesa; le donne sono a Semmering (Austria), oggi per il quarto gigante stagionale (10 e 13, stesse reti tv) e domani per il terzo slalom del calendario. Le maggiori attese sono per le gigantiste: Federica

Brignone (leader di specialità) e Marta Bassino (foto) — per ora vittoriosa due volte e desiderosa di regalare un’impresa al nipotino nato nei giorni scorsi — vogliono ritrovare il successo, dopo che nella seconda gara di Courchevel si è imposta Mikaela Shiffrin. Si aspetta però un acuto anche da Sofia Goggia, risalita nel ranking e al via con il 9, e possibilme­nte da qualcuna delle giovani. C’è poi da sfatare una tradizione sfavorevol­e: a Semmering l’ultima vittoria risale al 2002, con Karen Putzer.

In Valtellina si teme la neve, anche se forse le condizioni saranno migliori del previsto. Nell’ultima prova della discesa Dominik Paris (sesto) ha spiegato che si sta ritrovando è che pronto per colpire su una delle piste amate. Buoni segnali anche da Innerhofer, ma adesso la parola passa alla «Stelvio» e il superG, che l’anno scorso Paris vinceva, stavolta appare meno promettent­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy