Corriere della Sera

Seat Leon, in famiglia è arrivata anche la ibrida ricaricabi­le

In modalità elettrica, la e-Hybrid ha un’autonomia di 60 chilometri. Nella gamma, la berlina e la wagon

- Andrea Nicoli

Arrivata la scorsa primavera, la quarta generazion­e della Seat Leon, aveva subito destato curiosità per il design, l’abitabilit­à e il rapporto prezzodota­zioni. Ora l’interesse cresce con l’ulteriore passo nell’elettrific­azione (c’è già una mild-hybrid): la e-Hybrid, cioè la ibrida plug-in, che riduce le emissioni di CO2 sotto i 30 grammi/km. Risultato raggiunto combinando il motore 1.4 a benzina da 150 cv con l’unità elettrica da 115, ottenendo la potenza complessiv­a di 204 cv.

L’autonomia in modalità elettrica, quindi a emissioni zero, è di una sessantina di chilometri, nei quali è possibile

La scheda DIMENSIONI Lunghezza: 437 cm (464 la sw); larghezza: 180; altezza: 146. MOTORE Ibrido: benzina TSI 1.4 150 CV e più motore elettrico 115 cv. Potenza complessiv­a: 204 cv. TRAZIONE Anteriore PREZZO

Da 27.150 euro (+ 500 la sw) raggiunger­e i 140 km/h. Ma se serve una spinta maggiore o la batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh (garantita 10 anni) si sta esaurendo ecco che interviene il motore a benzina, facendo salire l’autonomia a 800 km. Superata l’ansia da ricerca della colonnina, dunque. La ricarica avviene in meno di 4 ore alla wallbox da 3,6 kW o in 6 ore alla presa casalinga da 2,3 kW.

La nuova Leon è anche la prima Seat completame­nte connessa grazie al sistema Full Link che include Android Auto, CarPlay Wireless con funzioni e servizi online. La plancia è sobria e lineare, con lo schermo centrale da 10 pollici del sistema di infotainme­nt con riconoscim­ento gestuale e il Digital Cockpit da 10,25 di serie.

L’accoppiame­nto dei due propulsori garantisce un’eccellente fluidità di marcia. La pronta risposta all’accelerato­re e l’efficienza del cambio doppia frizione DSG a 6 marce rendono piacevole la guida.

L’aumento del peso (l’auto pesa oltre 16 quintali), a causa delle batterie alloggiate sotto il divanetto (da qui anche la riduzione di circa il 25% dello spazio di carico), si percepisce nei rapidi cambi di direzione, ma nell’insieme la precisione non viene meno.

Il passaggio dalla spinta del solo motore elettrico a quella sinergica benzina/elettrica è quasi impercetti­bile. Nella nostra prova, una volta esaurita l’autonomia della batteria (che si ricarica leggerment­e in decelerazi­one e in frenata), i consumi sono apparsi molto contenuti: a parte l’irrealisti­co valore dichiarato (1,3 litri per 100 km: quasi 77 km/litro, ottenuti consideran­do anche la strada fatta solo a batteria), su un vero percorso misto cittàtange­nziale abbiamo rilevato circa 20 km/litro.

Notevole il comfort acustico, anche nel caso dell’allestimen­to FR, il più sportivo, che monta le ruote da 18 pollici.

I prezzi della berlina partono da 27.150 euro (500 euro in più la wagon, battezzata Sportstour­er), con lo «sconto incondizio­nato» Seat.

 ??  ?? Sotto, la nuova Seat Leon e-Hybrid in versione Sportstour­er, cioè wagon
Sotto, la nuova Seat Leon e-Hybrid in versione Sportstour­er, cioè wagon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy