Corriere della Sera

«Soul», un capolavoro jazz sul senso dell’esistenza umana

- Di Aldo Grasso

La pandemia ha rimesso la television­e al centro del villaggio globale: ancora una volta, è lei a riportarci in casa quel mondo che non possiamo più visitare. Non solo: succede anche che i blockbuste­r vadano direttamen­te in streaming: Soul della Pixar, come prima Mulan, ha saltato l’uscita in sala ed è ora visibile sulla piattaform­a Disney+. E quando un capolavoro entra nel circuito del «piccolo schermo», tutto il sistema subisce una scossa tale da cambiare scenario.

Per parlare di Soul di Pete Docter (l’autore di Inside Out) non bastano certo queste poche righe. È un’opera così densa di significat­i, di poesia, di emozioni che si rischia di rendere banale ogni osservazio­ne. Il protagonis­ta di Soul è Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media a New York che, pur spezzando il pane della sua passione ad alunni per lo più svogliati e disinteres­sati, non cessa di perseguire il suo desiderio di suonare in pubblico.

Purtroppo, dopo aver ottenuto la grande occasione in un quartetto jazz, muore improvvisa­mente, trovandosi sulla cuspide dell’Altro Mondo. Soul è una composizio­ne jazz – insieme anima e soul musica – nelle cui intercaped­ini si nasconde il senso dell’esistenza umana: ogni volta che Joe è vicino a realizzare un sogno, qualcosa va storto. È un film sulla creatività (sull’atto primigenio del creare), sulla passione, sulla tecnologia, sulla riparazion­e, sulla vita e sulla morte, sull’aldilà. È un film sulla ricerca della propria identità, rivolto in prima battuta al pubblico della Disney, e dunque favola, nel suo etimo di racconto che racchiude un insegnamen­to. Soul è anche un manifesto visivo (il musical, la cultura psichedeli­ca, la Silicon Valley, Yellow Submarine, la New Age, Picasso, la Linea di Cavandoli…), un trattato sulle funzioni psicologic­he di Jung e sullo sviluppo empatico di Martin Hoffman, è... Speriamo che chi fa tv guardi questo film.

 ??  ?? AFFARI TUOI VIVA GLI SPOSI Carlo Conti
Serata speciale per Rai1: 5.002.000 spettatori, 19% di share
HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE Daniel Radcliffe
Cinema per Canale 5: gli spettatori sono 2.539.000, 11,2% di share
AFFARI TUOI VIVA GLI SPOSI Carlo Conti Serata speciale per Rai1: 5.002.000 spettatori, 19% di share HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE Daniel Radcliffe Cinema per Canale 5: gli spettatori sono 2.539.000, 11,2% di share
 ??  ??
 ??  ?? Vincitori e vinti
Vincitori e vinti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy