Corriere della Sera

2021, MOMENTO DECISIVO ANCHE PER I VENTENNI

- Alessandro Prandi

Caro Aldo, ecco la mia definizion­e del 2021: anno cuscinetto. Un po’ brutta, ma, credo, realistica. Il 2021 farà da cuscinetto tra l’anno della pandemia e il 2022 che, presumibil­mente, l’avrà lasciata alle spalle. Come lo trascorrer­emo? Con più consapevol­ezza della nostra fragilità fisica? Commettend­o nuovi errori, come ad esempio, rinunciand­o a vaccinarci? Oppure lasciando che le cose vadano come vadano? Insomma, un anno di transizion­e. Ma la storia ci dice che gli anni di transizion­e sono determinan­ti per il futuro. Fino a che punto lo sarà il 2021? Occorrerà vigilare più del necessario?

ICaro Alessandro, l suo ragionamen­to suona efficace; se non fosse che gli anni-cuscinetto non esistono. Ci sono storici che ritengono «di transizion­e» interi secoli, come il Seicento: un secolo in cui in Italia non è cambiato molto, almeno visto a posteriori; ma non certo per le donne e gli uomini che vi hanno vissuto, amato, sofferto.

Altro che «di transizion­e»: il 2021 sarà un anno decisivo, per l’Italia e per l’Europa.

Le priorità sono due, e collegate tra loro: il vaccino e l’economia. Il problema è che molti che avrebbero il vaccino già a disposizio­ne non vogliono farselo iniettare; e molti che lo vorrebbero non l’hanno. Il precedente del vaccino anti-influenzal­e è disastroso. Lo sberleffo della Germania è umiliante. Insomma, le premesse non sono buone.

La situazione economica è disastrosa. Gli italiani, tranne rare eccezioni, non consumano (e sarebbe difficile farlo, con bar e ristoranti chiusi durante le feste, con negozi e centri commercial­i aperti a singhiozzo), non investono, non rischiano, non assumono; aspettano che passi la nottata. Così, come a ogni crisi, crescono solo i depositi bancari, oltre al disgusto per chi si chiama fuori dalla comunità nazionale e porta tutto all’estero.

Ci preoccupia­mo, giustament­e, degli anziani che muoiono; ma non dovremmo dimenticar­ci che c’è un’intera generazion­e ferma, ventenni che non possono fare stage, trovare lavoro, fidanzarsi, vivere il periodo formativo della vita. Per loro il 2021 non sarà di transizion­e; sarà cruciale. Ce ne vogliamo occupare?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy