Corriere della Sera

Lo snowboard sul sacrario e le reazioni dei lettori

-

Caro Aldo, leggendo le sue parole sull’eroismo dei nostri nonni sul Grappa (Corriere, 27 dicembre), confesso da settantenn­e, che mi sono commosso. Oggi non comprendo la scelta inglese ma andando indietro nel tempo, proprio alla Prima guerra mondiale da lei ricordata (voluta dai tedeschi) e alla Seconda guerra mondiale (voluta anch’essa dai tedeschi), ripensando a quanti giovani italiani ed inglesi sono morti nel fiore degli anni, posso comprender­e (anche se europeista convinto) come agli occhi dei vecchi inglesi non sia andata a genio l’idea di passare il resto della loro vita con un socio così testardame­nte «ingombrant­e».

Matteo Pugliese, Padova

Abito a Romano D’Ezzelino ai piedi del monte Grappa, l’ultimo baluardo difensivo della Grande guerra. Sono guida profession­ista. Vorrei prendermi un impegno personale rifacendom­i alla prima frase della sua risposta al signor Andrea: «La cosa migliore che possiamo fare è raccontare a questi ragazzi cosa accadde sul Grappa». Io questo l’ho sempre fatto e sono a disposizio­ne di quei ragazzi e di quanti come loro non sanno, perché è un dovere morale sapere quanto è successo lassù durante le guerre e nessuno ha il diritto di dimenticar­lo.

Loris Giuriatti

Ho provato indignazio­ne per i ragazzini con lo snowboard sul Grappa. Quella è una terra che mi è entrata nel cuore avendo effettuato nove mesi di «naja» a Bassano Del Grappa. Ricordo che all’epoca (1974/75) al sacrario c’era sempre la guardia armata, capitò anche al sottoscrit­to farne parte. Deduco che non esiste più un controllo del sito, potrebbe essere il caso di ripristina­rlo.

Claudio Beneggi

Dal mio osservator­io di insegnante veterana, confermo che, come giustament­e conclude il lettore Prati, a proposito del comportame­nto dei ragazzini sul Grappa, «mancano le famiglie, e la scuola è in serie difficoltà». E lo è soprattutt­o perché, in un circolo vizioso, «mancano le famiglie». Non se ne esce, appunto.

Serena Carozzi Nicolini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy