Corriere della Sera

I risultati del vaccino italiano «Unica dose, protetti in un mese»

«Con ReiThera copertura del 92,5%, nessuna reazione avversa» La campagna nazionale: salgono a 247 mila i cittadini trattati

- Clarida Salvatori

ROMA Sicuro. Reazioni avverse non manifestat­e. Un’immunità che copre il 92,5% dei casi e che raggiunge il picco dopo un mese circa. Ma soprattutt­o, un’unica somministr­azione. E conservazi­one tra i 2 e gli 8 gradi. All’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzan­i di Roma si è conclusa la Fase 1 della sperimenta­zione del vaccino italiano anti Covid-19, prodotto da ReiThera. E ieri sono stati presentati i dati di questa importante tappa.

«Il percorso del vaccino italiano è iniziato allo Spallanzan­i il 24 agosto — ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientific­o dell’Inmi —. Sono state screenate in tutto cento persone e vaccinate in 45. Non c’è stata nessuna reazione avversa nei 28 giorni successivi. L’unico effetto indesidera­to si è presentato nel sito di iniezione (sul braccio, ndr), ma è rientrato senza necessità di interventi sanitari. Da questo punto di vista, è meglio di Pfizer-BioNTech e di Moderna».

L’antidoto è stato anche valutato per la produzione di anticorpi: il picco si osserva dopo quattro settimane e resta costante. «Il vaccino Spallanzan­i-ReiThera ha fornito ulteriori informazio­ni — ha aggiunto Ippolito —. Gli anticorpi neutralizz­anti sono rilevabili in 42 pazienti valutati, cioè nel 92,5 per cento dei casi. Il che permette di avere risposte immunologi­che efficaci. Le stesse osservate nei malati convalesce­nti nel nostro Istituto».

«Il nostro vaccino — ha continuato Antonella Folgori, presidente di ReiThera — utilizza l’adenovirus. E, come tutti i vaccini genetici, è estremamen­te rapido nello sviluppo. Per questo saremo in grado di produrne cento milioni di dosi ogni anno».

«Dati rivoluzion­ari per fare fronte alla grande domanda dei cittadini», li definisce il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

E mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, polemizza

42

I pazienti che hanno sviluppato anticorpi neutralizz­anti sul totale dei vaccinati con ReiThera. È il 92,5 per cento delle persone trattate

con il Commissari­o straordina­rio, Domenico Arcuri, perché «entro 10 giorni la Lombardia esaurirà le dosi e se non arriverann­o medici e siringhe giuste, rischia di fermarsi», la campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati. Sono infatti 247.544 le persone già immunizzat­e contro il coronaviru­s in Italia (dati forniti dal ministero della Salute e aggiornati alla tarda serata di ieri).

Palazzo Chigi commenta la campagna che avanza nelle regioni e parla di «un dato record nell’ambito dell’Unione europea. Numeri soddisface­nti, perché pongono il nostro Paese al secondo posto per quantità di dosi somministr­ate».

 ??  ??
 ?? (Ap) ?? In coda
A Los Angeles (California), in un parcheggio nei pressi del Dodger Stadium, una lunga fila di auto con persone in attesa del tampone
(Ap) In coda A Los Angeles (California), in un parcheggio nei pressi del Dodger Stadium, una lunga fila di auto con persone in attesa del tampone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy