Corriere della Sera

L’albergo distrutto da una frana «Salvi per pochi centimetri»

Bolzano, caduti 2.000 metri cubi di rocce. Dentro solo i gestori, era chiuso per il Covid

- (foto Polizia di Stato / Twitter) BOLZANO Piazza Walther FiumeAdige A22

«Per fortuna l’albergo era chiuso per l’emergenza Covid, altrimenti poteva essere una strage», dice il governator­e altoatesin­o Arno Kompatsche­r fuori dall’hotel Eberle, sulla collina di Santa Maddalena a Bolzano. Una frana di oltre 2.000 metri cubi trascinata da due grossi massi ne ha completame­nte sventrato l’ala sinistra: è quella dove si trovava buona parte delle stanze dell’hotel, la terrazza amata da molti bolzanini, la hall centrale, la sala conferenza e gli uffici della famiglia Zisser, che gestisce l’albergo e abita nell’ala destra della struttura. Poco sotto scorre placido il tracciato della Passeggiat­a di Sant’Osvaldo, di solito molto frequentat­a alle 15 di un pomeriggio qualsiasi, ma chiusa da qualche settimana dopo alcune frane di piccole dimensioni. Basta questo elenco a far capire come solo un miracolo abbia permesso che tutte queste aree fossero interdette al pubblico e vuote. A questo si aggiunge la fortuna che nessuno della famiglia Zisser si trovasse in ufficio al momento del crollo. In condizioni normali Bolzano sarebbe stata una seconda Rigopiano.

Sono circa le 15 quando la frana travolge l’albergo Eberle e parte la richiesta d’aiuto alla centrale di emergenza. I Vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano partono immediatam­ente dalla caserma con furgoni, camion ed escavatori. Dietro di loro ambulanze e auto medica della Croce Bianca. Si teme che sotto le macerie possa esserci qualcuno anche se l’albergo è chiuso per le disposizio­ni anti-Covid. Fuori dal cancello dell’Eberle si abbraccian­o i membri della famiglia Zisser. Per la prima volta Stefan, storico capitano d’acciaio dell’Hockey Club Bolzano, appare fiaccato e impaurito. Stanno tutti bene e riferiscon­o subito agli uomini del soccorso alpino che nessuno si trovava nell’ala coinvolta. «Se la frana fosse caduta pochi centimetri più verso la mia stanza — racconta Zisser — adesso sarei sotto le macerie: ero a letto, assieme a mia figlia di un anno e mezzo, quando ho avvertito un botto incredibil­e. Poi la casa ha iniziato a tremare. Subito è arrivata la polvere: fitta, densa, come una nebbia imperscrut­abile. Ci siamo salvati passando dalla finestra perché la casa si è spostata e le porte non si aprivano più. Siamo andati sul balcone e da lì ci siamo messi in salvo».

Non si può escludere, tuttavia, che qualcuno stesse passeggian­do nonostante la

Monte Tondo

Hotel Eberle chiusura del percorso «Sant’Osvaldo». Il soccorso alpino effettua due sessioni di ricerca persone con i cani. Arriva una sofisticat­a strumentaz­ione che permette di captare eventuali voci, anche flebili, provenient­i dalle macerie. Esito negativo, nessuna persona sepolta. Sospiro di sollievo. Luis Walcher che, in questi casi, è prima di tutto vigile del fuoco volontario e poi vicesindac­o, è scosso: «La parete era protetta dalle reti metalliche, ma una frana così grande travolge tutto».

Il responsabi­le dell’ufficio geologico della Provincia, Volkmar Mair, spiega: «Abbiamo analizzato le fratture dall’elicottero, erano piene d’acqua. Supponiamo con buona certezza che il crollo sia stato provocato dal passaggio da gelo a disgelo dell’acqua. Un fenomeno che, collegato alla forte escursione termica, ha dilatato il volume dell’acqua tra le rocce, spaccandol­e».

 ??  ?? Dall’alto
Le conseguenz­e della frana che ha danneggiat­o gran parte dell’Hotel Eberle sulla collina di Santa Maddalena, a Bolzano. La struttura non ospitava clienti per le norme anti-Covid
Dall’alto Le conseguenz­e della frana che ha danneggiat­o gran parte dell’Hotel Eberle sulla collina di Santa Maddalena, a Bolzano. La struttura non ospitava clienti per le norme anti-Covid
 ??  ?? In tribunale Luca Sostegni, 62 anni, ieri al Palazzo di giustizia di Milano
In tribunale Luca Sostegni, 62 anni, ieri al Palazzo di giustizia di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy