Corriere della Sera

Colò: «Mi occupo dell’ambiente parlando di bellezza»

- Renato Franco

«Ci sono spettacoli che ti tolgono il respiro, io davanti a certa bellezza rimango a bocca aperta e torno bambina». Licia Colò dal 9 gennaio torna su La7, ogni sabato, con il programma Eden.

«Lo spirito è sempre lo stesso — riprende —. Partire dalla bellezza, tentare di catturare l’interesse delle persone attraverso spettacoli naturali particolar­mente belli. È lo spunto per aprire finestre su altre realtà meno piacevoli. Il viaggio in Slovenia nelle splendide Grotte di Postumia sarà il modo per palare del problema dell’acqua: nel nostro pianeta l’acqua potabile è pochissima, ci sono tanti, troppi sprechi. L’escursione nel patrimonio naturale del Gargano e nelle sue meraviglie invece sarà l’occasione per affrontare il tema dei rifiuti e delle micro-discariche: in Italia ce ne sono tantissime».

Dostoevski­j diceva che «la bellezza salverà il mondo». Oggi è necessario chiedersi chi mai salverà la bellezza. «Ci stiamo dimentican­do che la febbre del pianeta continua ad aumentare». Il problema quando si parla di ambiente è che i temi si ripropongo­no: «Le emergenze sono sempre le stesse perché nessuno le risolve. Il vero dramma del pianeta è la produzione a oltranza di beni, oggetti, cose. Dal punto di vista individual­e basterebbe porci una domanda: ne ho davvero bisogno? Il punto è che andrebbe smantellat­o l’intero sistema economico, viviamo nella società dell’usa e getta: l’obsolescen­za programmat­a rientra in questo discorso, dai telefoni ai computer non si aggiusta più niente. Tutti ragioniamo allo stesso modo: ne compro un altro. Ma non si può andare avanti così».

Anche perché il tempo non è infinito: «Ci sono ricerche di scienziati che studiano i poli che dicono che i ghiacci nell’Artico non ci saranno più già nel 2030, che è dietro l’angolo. I cambiament­i vanno fatti velocement­e, più passa il tempo più i provvedime­nti dovranno essere drastici».

Tra le emergenze da affrontare il riscaldame­nto climatico, che nasconde diversi problemi da risolvere «come la gestione dei rifiuti, il problema dei trasporti, la questione delle energie alternativ­e. L’elettrico può essere una soluzione, ma da dove arriverà tutta l’energia necessaria per ricaricare le batterie? È un quadro molto complesso, ma va affrontato in fretta».

Qualche speranza? «Finalmente si parla di capitale naturale, finalmente si è capito il valore della natura: la bellezza e la salute della pianeta possono essere il volano per un grande ritorno economico».

 ??  ?? Volto
Licia Colò, 58 anni: nota al pubblico per i suoi programmi di divulgazio­ne scientific­a
Volto Licia Colò, 58 anni: nota al pubblico per i suoi programmi di divulgazio­ne scientific­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy