Corriere della Sera

Il dj Capriati accoltella­to dal padre in casa

Caserta, è in gravi condizioni dopo una lite in famiglia. Lo sgomento dei fan in tutto il mondo

- di Titti Beneduce

Litiga con il padre che impugna un coltello da cucina e lo trafigge all’addome. Rischia la vita Joseph Capriati, dj di fama mondiale di 33 anni. Il genitore è stato arrestato per tentato omicidio.

«Il mio significat­o di Natale è l’enorme fortuna di avere una famiglia unita, che condivida queste cose impagabili». Così la sera della vigilia scriveva su Instagram Joseph Capriati, dj 33enne adorato dai giovanissi­mi di tutto il mondo. Joseph è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Caserta: è stato accoltella­to dal padre, Pietro, 61 anni, nel corso di una violentiss­ima lite scoppiata proprio in famiglia. L’uomo, sostituto commissari­o della Penitenzia­ria da pochi giorni in pensione, è stato arrestato.

Che cosa sia accaduto venerdì notte nell’abitazione dei Capriati in via Viviani, nella frazione Falciano di Caserta, non è ancora ben chiaro.

Sembra che Joseph abbia litigato con il fratello, colpendolo con un portavasi, e che abbia poi ferito al volto con un pugno il padre, intervenut­o per separarli. A quel punto Pietro avrebbe afferrato un coltello da cucina per difendersi e avrebbe colpito il figlio all’addome.

La notizia si è diffusa solo ieri e ha suscitato un’ondata di commozione e incredulit­à sui social dove il dj è seguitissi­mo da fan di tutto il mondo.

Capriati, che fino a pochi mesi fa viveva a Ibiza e viaggiava moltissimo per promuovere i suoi dischi, da alcune settimane, a causa della pandemia e della crisi della movida, era tornato dai familiari. Con loro sembrava avere un rapporto eccellente: postava spesso sui suoi profili social foto sorridenti. In una delle ultime, quella in cui sottolinea­va l’importanza di avere una famiglia unita, abbracciav­a l’anziana nonna.

La polizia proverà ora a comprender­e per quale motivo l’affetto e la concordia abbiano all’improvviso lasciato il posto alla ferocia. Joseph, che nei giorni scorsi aveva incontrato in municipio il sindaco

La ricostruzi­one

L’uomo era intervenut­o per sedare un diverbio col fratello, quindi lo ha colpito all’addome

di Caserta, Carlo Marino, aveva iniziato la carriera ad appena 11 anni in una discoteca locale con lo pseudonimo di Prince Dj. Il primo album era arrivato nel 2010, quindi nel 2012 era approdato alla discoteca Le Grand di Ibiza.

Detiene il record di musica senza interruzio­ne per 25 ore 30 minuti, stabilito a Miami. ed è considerat­o un talento internazio­nale, tanto da spingere lo scorso maggio l’assessore alle Politiche giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, a fare una videodiret­ta con lui sui social. In quell’occasione Joseph Capriati raccontava la sua storia («Mi sono fatto da solo») ma poi dialogava con l’assessore sulle strategie per aiutare i talenti campani. Durante questa emergenza sanitaria aveva postato anche un video in cui lanciava un appello ai giovani della movida per invitarli a usare tutte le precauzion­i possibili per evitare la diffusione del virus «in modo da ritornare presto alla normalità economica e sociale».

La lite in famiglia è avvenuta al culmine di un periodo di grande soddisfazi­one personale: era da poco uscito il suo nuovo album, «Metamorfos­i». E nel singolo «New Horizons» Joseph Capriati aveva collaborat­o con la star napoletana del sax James Senese. Un’esperienza della quale si era detto molto fiero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy