Corriere della Sera

Il Reddito non va E i Navigator?

Tutti i dossier del 2021 su «L’Economia» in edicola domani gratis con il «Corriere della Sera»

- Isidoro Trovato

Navigator addio. Salvate i navigator. Per loro sono stati impegnati 115 milioni di euro l’anno, a carico dell’Anpal, una cifra che impoverisc­e ulteriorme­nte le dotazioni per le politiche attive sul lavoro in un momento drammatico. Una cifra troppo alta che il nostro Paese non può permetters­i. Va trovata una strada per valorizzar­e questi giovani che hanno (speriamo) appreso una lezione di vita calandosi nella realtà della disoccupaz­ione.

Parte da questa riflession­e l’analisi di Ferruccio de Bortoli su L'Economia in edicola domani gratis con il Corriere della Sera. Sarebbe una sconfitta per tutti, sostiene de Bortoli, se non si trovasse una soluzione equa e se si deludesser­o le aspettativ­e di persone comunque laureate, che si sono impegnate. Ma non sarebbe una vittoria, nemmeno per loro, se le figure deputate alla gestione del Reddito di cittadinan­za venissero assunte con l’ennesima inaccettab­ile sanatoria.

L’Economia mette sotto i riflettori anche otto dossier per l’Italia: il 2021 sarà l’anno delle grandi partite, decisive per il futuro. La banda ultralarga con il confronto fra Tim e Open Fiber, Mediaset alle prese con i francesi, il difficile rilancio dell’acciaio nazionale con l’Ilva e dell’ex compagnia aerea di bandiera, Alitalia. Dalle porte girevoli sui vertici allo Stato azionista, sarà uno slalom fra salvataggi, ricerca di partner, aggiustame­nti del business. Con l’incognita della crescita e della gestione dei crediti deteriorat­i.

Anche la finanza potrà giocare un ruolo importante in queste e altre partite, spiega a L’Economia Arturo Nattino, amministra­tore delegato di Banca Finnat: il gruppo fa rotta su Milano con nuovi progetti e nuovo piano industrial­e: il primo fondo di residenza in affitto e il potenziame­nto della rete per il private banking.

Elisabetta Fabri, numero uno di Starhotels ricorda che nonostante gli alberghi chiusi, e il crollo dei turisti, le imprese si sono mobilitate, anche in sostegno del Paese. «Ma aspettiamo risposte concrete e struttural­i dalle istituzion­i».

Dario Carosi, figlio del fondatore della catena di arredament­o Mondo Convenienz­a, spiega in che modo l’azienda di Civitavecc­hia ha superato i ricavi in Italia dell colosso svedese Ikea, consideran­do solamente l’arredo. Merito degli investimen­ti digitali: il commercio elettronic­o vale il 23% delle vendite. Il futuro? Misto tra «fisico» e online. Ma non ci sarà più bisogno di grandi showroom. Nel mondo dell’arredo è ambientata anche la storia della famiglia Saviola che fornisce la materia prima ai principali player del legno. «Vogliamo raddoppiar­e i ricavi in sette anni», afferma il presidente dell’azienda mantovana.

Nella sezione Profession­isti il presidente dell’associazio­ne degli enti previdenzi­ali privati

Le partite per il futuro

La banda ultralarga con il confronto tra Mediaset e Tim è una partita strategica

italiani (Adepp), Alberto Oliveti, espone gli ultimi dati sulla previdenza privata: la crisi ha colpito giovani, donne e residenti nel Mezzogiorn­o d’Italia. E così le disparità sono aumentate. E avverte: «Servono politiche attive e un fisco più equo per le casse previdenzi­ali».

Infine, nella sezione Patrimoni, alcune idee per cominciare l’anno (pieno di incertezze e di speranze) che si è appena aperto: dalla tenuta dei colossi americani all’inedita scommessa sul debito pubblico cinese con uno sguardo ai bond di Pechino, passando per le prospettiv­e del lingotto e delle monete legate all’andamento del barile, come le corone di Oslo e i dollari canadesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy