Corriere della Sera

Super Ilicic e l’Atalanta macina anche il Benevento

Lo sloveno protagonis­ta assoluto: segna e regala assist. La scalata dei nerazzurri continua

- Matteo Magri

Se non ai livelli di Valencia, quando decise da solo la partita di Champions League lo scorso marzo con un poker, siamo a un passo. Ed è un miracolo se pensiamo ai problemi estivi legati alla depression­e, con il rischio che la sua carriera da calciatore fosse finita.

Josip Ilicic è l’assoluto protagonis­ta della vittoria dell’Atalanta a Benevento per 4-1 che permette ai nerazzurri di proseguire la rincorsa verso le zone alte di classifica. Con la partita contro i campani sono tre i successi consecutiv­i e sette i match di fila senza sconfitte. Uno score che ripropone i bergamasch­i, dopo gli alti e bassi autunnali, nel novero dei club che si possono giocare la qualificaz­ione alla Champions.

Tornando al match di ieri, la squadra di Gasperini ha dominato per quasi 90 minuti. Soprattutt­o nel primo tempo la sensazione è che si assistesse a un allenament­o con i padroni di casa a cercare di contenere il gioco degli ospiti fatto del solito pressing a tutto campo e di una pioggia di occasioni. Tutte create dal genio dello sloveno. La prima dopo due minuti: traversone per Gosens che devia male. Al ventesimo è Zapata a mandare al macero un cioccolati­no di Ilicic che, a quel punto, decide di fare da solo. Alla mezzora lo slalom gigante sulla sinistra e la conclusion­e vincente (sporcata da Glik) che vale lo zero a uno. Dopo dieci minuti è il palo a impedire la doppietta.

Nella ripresa, dopo un sussulto d’orgoglio del Benevento (gol di Sau pescato dal neo entrato Pastina), si scatena nuovamente il numero 72 che prima inizia l’azione del sorpasso di Toloi e poi consegna l’assist — stavolta sfruttato alla perfezione — a Zapata. A completare la goleada il «solito» Muriel: per il colombiano è il sesto gol in cinque partite.

 ?? (LaPresse) ?? Ritrovato
Iosep Ilicic, 32 anni
(LaPresse) Ritrovato Iosep Ilicic, 32 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy