Corriere della Sera

Trincea M5S contro Boschi ministra E per gli 007 ora spunta Lamorgese

Così la delega ai servizi non va a esponenti di partito Il Pd punta al ruolo di sottosegre­tario alla presidenza

- Alessandro Trocino

Nel borsino quotidiano sul governo Conte — resiste magari con i Responsabi­li; si dà un colpo di maquillage con un rimpastino; si rigenera con un Conte ter al Quirinale; si disfa disastrosa­mente alle urne — la bilancia pende per una nuova squadra di ministri, dopo le dimissioni e la riconferma a capo del governo dell’«avvocato del popolo». Renzi vorrebbe una «crisi al buio» e magari un altro premier, Conte vorrebbe vedere con chiarezza il suo nome scritto in cima alla lista, prima di fare qualunque passo.

Quadro instabile, come si vede, ma i partiti sono al lavoro da giorni per definire i nuovi, eventuali, assetti. La prima casella rimasta vuota è decisiva, perché è uno dei punti dirimenti delle richieste di Renzi, ovvero che Conte ceda la delega ai Servizi segreti. Finora gli altri premier l’hanno assegnata a un uomo di fiducia del partito. Conte non ha un partito (anche se è stato indicato da M5S, a cui non è iscritto) e quindi preferiva tenersela per sé. Ma le pressioni lo avrebbero convinto a cedere il ruolo. Quello che è certo è che non sarà data a un uomo di partito, ma a una persona delle istituzion­i. La voce più accreditat­a è che Conte stia pensando seriamente a Luciana Lamorgese. Un ministro tecnico, affidabile, che lascerebbe il suo ruolo al Viminale.

Al suo posto, i renziani vorrebbero piazzare Ettore Rosato, che è già stato sottosegre­tario nel dicastero (anche se c’è in lizza anche Lorenzo Guerini). Ci sono altri due esponenti che Italia viva ha pronti da spendere: Maria Elena Boschi, che potrebbe andare al Lavoro (Difesa, Economia ed Esteri sarebbero invece blindati dal Quirinale), dovrebbe anche gestire un’ondata di licenziame­nti (e quindi preferireb­be Infrastrut­ture). Mentre la ligure Raffaella Paita potrebbe diventare sottosegre­tario. La Boschi è un enorme problema per i 5 Stelle. Non a caso sono arrivate critiche da Roberta Lombardi (colta da «orticaria» alla sola idea) e da Nicola Morrra, per il quale «meno parla meglio è». Per questo l’ala Di Battista starebbe premendo per piazzare un nome che controbila­nci. Il timore è che Boschi e Iv approfitti­no del ruolo per demolire il reddito di cittadinan­za, pilastro del M5S.

Il Pd non starebbe certo a guardare e, anzi, vuole piazzare qualche nome di peso. Si parla di Graziano Delrio ai Trasporti (mentre l’M5S Giancarlo Cancelleri potrebbe arrivare alle Infrastrut­ture, se si decidesse di sdoppiare il ministero). Paola De Micheli però resiste ed è sostenuta da Nicola Zingaretti. Il colpo grosso sarebbe accaparrar­si il ruolo di sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, ora affidata al 5 Stelle Riccardo Fraccaro, che non l’ha certo valorizzat­o. In questo ruolo ci sono due dem di peso: Goffredo Bettini, che in questa crisi è stato il tramite tra Renzi e Conte, e il vice di Zingaretti Andrea Orlando. Quest’ultimo potrebbe ottenere in alternativ­a il ministero dell’Ambiente, con la delega al Recovery fund.

Per il resto i 5 Stelle giocano in difesa. Ambiscono ad accaparrar­si il ministero del Sud con Francesco D’Uva o Cancelleri (che però vorrebbe fare il governator­e in Sicilia). Ma in quel ruolo c’è Giuseppe Provenzano, che sembra piuttosto stabile.

 ??  ?? ● Il capo del Viminale Luciana Lamorgese, 67 anni, potrebbe avere la delega ai Servizi
● Il capo del Viminale Luciana Lamorgese, 67 anni, potrebbe avere la delega ai Servizi
 ??  ?? ● Il dem Giuseppe Provenzano 38 anni, è l’attuale ministro al Sud, ruolo ambito dai 5 Stelle
● Il dem Giuseppe Provenzano 38 anni, è l’attuale ministro al Sud, ruolo ambito dai 5 Stelle
 ??  ?? ● Goffredo Bettini, 68 anni, Pd, potrebbe diventare sottosegre­tario a Palazzo Chigi
● Goffredo Bettini, 68 anni, Pd, potrebbe diventare sottosegre­tario a Palazzo Chigi
 ??  ?? ● Paola De Micheli 47 anni, Pd, potrebbe lasciare il ruolo attuale alle Infrastrut­ture
● Paola De Micheli 47 anni, Pd, potrebbe lasciare il ruolo attuale alle Infrastrut­ture
 ??  ?? ● Maria Elena Boschi, 39 anni, Iv, potrebbe ridiventar­e ministra e occuparsi di Lavoro
● Maria Elena Boschi, 39 anni, Iv, potrebbe ridiventar­e ministra e occuparsi di Lavoro
 ??  ?? ● Nunzia Catalfo, 53 anni, M5S, potrebbe dover lasciare il dicastero del Lavoro a Boschi
● Nunzia Catalfo, 53 anni, M5S, potrebbe dover lasciare il dicastero del Lavoro a Boschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy