Corriere della Sera

La spagnola Minsait rileva SmartPaper e sbarca a Potenza

- Federico De Rosa

La multinazio­nale digitale spagnola Indra raddoppia la presenza in Italia puntando sul Sud. La controllat­a Minsait ha chiuso un accordo per rilevare la quota di maggioranz­a di SmartPaper, specializz­ata in soluzioni per la gestione digitale di documenti e di back office ad alto valore aggiunto con sede a Sant’Angelo le Fratte, in provincia di Potenza. L’acquisizio­ne conferma il focus di Minsait sul Sud. Il gruppo spagnolo ha aperto sedi a Roma, Milano, Napoli, Matera, Bari, Cagliari, dove lavorano circa 1.200 persone, e ora sbarca a Potenza raddoppian­do di taglia. La società di Sant’Angelo le Fratte, fondata da Pasquale Carrano e Michele Di Trana, porta infatti in dote circa 1.000 di dipendenti (e un fatturato annuo di 40 milioni) che si occupano di progettazi­one, realizzazi­one e gestione di soluzioni per l’archiviazi­one ed elaborazio­ne elettronic­a di documenti.

«L’accordo con SmartPaper dimostra ancora una volta il forte impegno di Minsait per l’espansione in Italia, soprattutt­o nel Sud del Paese, dove siamo cresciuti costanteme­nte negli ultimi anni — ha spiegato Pedro Garcia, direttore di Minsait Italia e responsabi­le delle attività europee della società spagnola —. La somma delle nostre capacità rappresent­a, infatti, un’opportunit­à di crescita ulteriore per le attività che svolgeremo in Basilicata, offrendo un progetto a vocazione internazio­nale in un momento cruciale per il Paese».

Oltre alla partecipaz­ione nel capitale di Smartpaper con il 70%, l’accordo prevede l’integrazio­ne in Minsait delle filiali Smartest e Baltik, con sedi a Castelfran­co Veneto e Liepaja in Lettonia. Le competenze delle due aziende sono complement­ari. Entrambe lavorano già con la grande industria e la pubblica amministra­zione. La società guidata da Garcia, tra i leader mondiali nei servizi di digital transforma­tion e informatio­n technologi­es, è tra le imprese selezionat­e per il Sistema Pubblico di Connettivi­tà, il grande progetto di trasformaz­ione digitale e connession­e tra le amministra­zioni pubbliche italiane, a cui Minsait partecipa per la realizzazi­one dei portali web e dei servizi on-line, nonché per le soluzioni di integrazio­ne dei sistemi per far dialogare le applicazio­ni di tutte le amministra­zioni pubbliche. Minsait, inoltre, è stata scelta dal Vaticano per realizzare la piattaform­a unica per la sicurezza e la digitalizz­azione dei Musei Vaticani.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy