Corriere della Sera

Varese nella trappola del virus: studia come uscirne

Tra giocatori e staff 16 positivi, tutti in quarantena: due partite già saltate, la corsa contro il tempo

- Giuseppe Sciascia

Chiuso per Covid. È il messaggio che campeggia idealmente all’ingresso del palasport di Masnago: il tempio del basket di Varese è oggi l’epicentro del focolaio più diffuso e numeroso della serie A. Quello dell’Openjobmet­is non è il primo caso di positività multiple, manifestat­esi da ottobre a dicembre anche a Cantù, Reggio Emilia, Cremona, Venezia e Trieste. Però è record di contagi: sono 16 gli elementi in quarantena, sommando il primo gruppo di 12 positivi emerso dai tamponi rapidi del 2 gennaio e gli ulteriori 4 casi dei giorni dopo.

Il virus si è diffuso per oltre due terzi nel «Team Squadra», ossia l’insieme di persone — giocatori e staff tecnico, ma anche preparator­e atletico, fisioterap­ista ed altri dirigenti — a stretto contatto quotidiano secondo i protocolli stabiliti da Fip e Lega Basket. Tutte e 15 le società di serie A si sono trovate prima o poi a gestire almeno un caso di positività nel gruppo; dove però si sviluppa un focolaio come a Varese, gli allenament­i della squadra si bloccano di colpo. Da dieci giorni gli unici rimbalzi del pallone sul parquet dell’Enerxenia Arena arrivano dal lavoro individual­e degli unici superstiti, Ruzzier e De Vico (probabilme­nte immunizzat­isi nella scorsa primavera trascorsa a Cremona). In attesa dei tamponi di giovedì per gli 11 elementi (5 dei quali sono giocatori sotto contratto) in isolamento dal 4 gennaio, tutti i positivi stanno osservando scrupolosa­mente le misure di quarantena. A differenza di quanto accaduto durante la prima ondata del marzo 2020, con panico diffuso tra gli stranieri e conseguent­i fughe in serie negli Stati Uniti, c’è la piena consapevol­ezza che la situazione sanitaria è sotto controllo. Un po’ meno quella sul piano sportivo: dopo aver già rinviato le gare contro Trieste e Brindisi, sembra improbabil­e che Varese raggiunga il numero legale di sei profession­isti disponibil­i per scendere in campo domenica a Brescia.

Un bel problema per una squadra già in crisi (sola all’ultimo posto della classifica con 3 vittorie su 12 gare, di cui una nelle ultime 10 partite), che per centrare l’obiettivo salvezza dovrà battersi anche contro un avversario subdolo e pericoloso come il Covid.

 ?? (Ozbot) ?? Match
Il lettone di Varese, Arturs Strautins, impegnato contro Treviso
(Ozbot) Match Il lettone di Varese, Arturs Strautins, impegnato contro Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy