Corriere della Sera

La studentess­a scrittrice scomparsa nel nulla

Autrice di un romanzo a 20 anni, non se ne hanno notizie dal 4 gennaio. Le indagini

- di Stefano Montefiori

L’ultima traccia è del 4 gennaio, quando il suo badge è stato registrato nella residenza universita­ria di Parigi, dove alloggiava. Poi più nulla. Diary Sow, studentess­a modello senegalese in Francia grazie a una borsa di studio, è scomparsa. A Parigi frequenta il Louis-le-Grand, uno dei migliori licei.

La polizia francese, le autorità di Dakar e i compagni di scuola parigini stanno cercando Diary Sow, studentess­a modello senegalese in Francia grazie a una borsa di studio, scomparsa dal 4 gennaio, al ritorno dalle vacanze di Natale.

La ragazza, vent’anni, è nata a Mbour, sulla costa del Senegal a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. È diventata celebre nel suo Paese grazie agli ottimi risultati scolastici e ai concorsi vinti: Miss Scienze nel 2017, e «migliore studentess­a del Senegal» nel 2018 e 2019, titoli attribuiti dal presidente della Repubblica Macky Sall in diretta tv, solitament­e assegnati a studenti maschi. Nata in una famiglia non particolar­mente benestante o colta, Diary Sow è diventata testimonia­l di fatto della campagna dello Stato senegalese per promuovere l’educazione delle ragazze. Nell’agosto 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo, «Sous le visage d’un ange» (Sotto il volto di un angelo) per la casa editrice l’Harmattan. A Parigi frequenta, al Louis-le-Grand che è uno dei migliori licei di Francia, la classe di fisica e chimica che prepara ai concorsi all’École Normale o al Polytechni­que.

Il presidente senegalese Macky Sall ha chiesto che «sia fatto il possibile per ritrovare a più presto la nostra compatriot­a», che non si è più vista in classe al rientro di gennaio dopo avere trascorso qualche giorno a Tolosa. Si pensa che sia tornata a Parigi perché il

Le origini umili

È diventata celebre grazie agli ottimi risultati scolastici e ai concorsi vinti

suo badge è stato registrato il 4 gennaio nella residenza universita­ria del XIII arrondisse­ment, dove alloggia. Quella è l’ultima traccia lasciata dalla ragazza.

Domenica oltre 100 studenti senegalesi hanno distribuit­o volantini ai passanti nei pressi del liceo Louis-LeGrand e della residenza universita­ria, e i servizi dell’ambasciata hanno contattato gli ospedali, senza successo. In Senegal, il sindacato degli insegnanti ha chiesto al governo di tenere informata la popolazion­e, «pur rispettand­o le necessità di riservatez­za per non intralciar­e le ricerche». A Parigi, Henry Sarr, membro di un’associazio­ne di studenti senegalesi, dice che «Diary è una studentess­a puntuale, molto seria, il fatto che non si sia presentata in classe è sembrato subito strano e quindi l’allarme è stato lanciato rapidament­e». «Le autorità accademich­e sono preoccupat­e, non è normale che una studentess­a così brillante non dia più notizie di sé», dice l’ambasciato­re del Senegal a Parigi, El Hadji Magatte Sèye.

La scomparsa di Diary Sow ha provocato grande emozione in Senegal e rilanciato le polemiche sul fatto che i migliori studenti scelgano poi la Francia per perfeziona­rsi. Un esempio molto citato è quello di Sibeth Ndiaye, nata a Dakar nel 1979 in una famiglia dell’alta borghesia senegalese, che ha frequentat­o il liceo Montaigne di Parigi e l’università Paris-Diderot per entrare poi nell’entourage di Emmanuel Macron fino a diventare portavoce del governo francese (dal marzo 2019 al luglio scorso).

Prima di lasciare il Senegal per la Francia Diary Sow aveva assicurato che avrebbe studiato ingegneria o genetica ma poi sarebbe tornata in patria «per contribuir­e allo sviluppo del Senegal».

 ??  ?? Diary Sow è nata 20 anni fa a Mbour, sulla costa del Senegal a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. Studia in uno dei migliori licei di Parigi
Diary Sow è nata 20 anni fa a Mbour, sulla costa del Senegal a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar. Studia in uno dei migliori licei di Parigi
 ??  ?? Il sorriso e il libro Diary Sow, 20 anni, è autrice del romanzo «Sotto il volto di un angelo»
Il sorriso e il libro Diary Sow, 20 anni, è autrice del romanzo «Sotto il volto di un angelo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy