Corriere della Sera

Chiellini-Buffon L’emergenza e la Coppa dell’eterna giovinezza

- Paolo Tomaselli

Coppa dei «nonni» o Coppa dell’eterna giovinezza? Dipende da come andrà a finire contro il Genoa nell’ottavo di Coppa Italia in gara unica allo Stadium. Ma a giudicare dal rendimento di Gigi Buffon nelle occasioni avute in questa stagione e dalle aspettativ­e per il ritorno dal primo minuto di Giorgio Chiellini, Andrea Pirlo si sente un po’ meno in emergenza.

Senza De Ligt, Cuadrado, Alex Sandro (per il Covid) e senza Dybala, Chiesa, McKennie per infortuni di varia entità, la Juve riparte quindi a caccia della Coppa che ha vinto per quattro anni di seguito con Massimilia­no Allegri in panchina e della quale — dopo due anni di astinenza — sente già la mancanza. Perché «si pensa che sia una competizio­ne che non interessa a nessuno poi quando si arriva alla finale piace a tutti giocarla — sottolinea il tecnico juventino —, quindi dobbiamo cercare di vincere».

Visto l’andazzo, bisogna anche provare a limitare l’usura della carrozzeri­a, per arrivare domenica a cospetto dell’Inter con meno ammaccatur­e: Bonucci, che ha bisogno di riposo, lascerà quindi spazio al romeno Dragusin, 19 anni fra 3 settimane. Sarà interessan­te vedere sia la tenuta di Chiellini, che ha giocato l’ultima da titolare il 4 novembre contro il Ferencvaro­s, sia questo giovane prospetto dalle spalle larghe.

Per il capitano di mille battaglie, quello di stasera può essere un test anche in vista dell’Inter o della Supercoppa da giocare con il Napoli: tradito dagli infortuni muscolari dopo aver saltato quasi tutta la scorsa stagione per il legamento crociato rotto alla prima giornata, Chiellini resta il principale custode di una certa idea di Juve, quella capace di lottare, di restare sul pezzo e di vincere (quasi) sempre e comunque.

Per questo, e anche per il fatto che se sta bene è ancora uno dei migliori nel suo ruolo, il recupero di Giorgio e la sua gestione, possono essere una piccola svolta per Pirlo in uno snodo delicato della stagione e a cinque settimane dalla ripresa della Champions League.

Anche quello di Alvaro Morata è un ritorno chiave dal primo minuto, per la qualificaz­ione ai quarti e per ritrovare il ritmo partita in vista della notte di San Siro dopo le assenze con Udinese e Milan: senza Dybala per tre settimane, lo spagnolo deve ritrovare in fretta il tocco giusto in area. Staserà lo farà in coppia con Kulusevski, perché anche Ronaldo ha bisogno di riposo.

 ??  ?? Ritorno Giorgio Chiellini, 36 anni (Getty)
Ritorno Giorgio Chiellini, 36 anni (Getty)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy