Corriere della Sera

Un’estate britannica per Harry & Meghan

Il ritorno per i 95 anni della regina: prove di riconcilia­zione

- di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

Sarà il grande ritorno di Harry e Meghan. Nell’estate di quest’anno i duchi di Sussex hanno in mente di lasciare il loro esilio california­no per trascorrer­e un lungo periodo in Gran Bretagna, fra giugno e luglio: ufficialme­nte, per prendere parte a una serie di celebrazio­ni che vedrà susseguirs­i il 95esimo compleanno della regina, il 100esimo di Filippo e, soprattutt­o, l’inaugurazi­one a Londra di una statua a Diana nel giorno in cui la principess­a di Galles avrebbe compiuto 60 anni, il 1° luglio. Ma in realtà la coppia coltiva la speranza di avviare una riconcilia­zione con la famiglia reale.

È ormai trascorso un anno dalla Megxit, la clamorosa rottura con cui Harry e Meghan decisero di abbandonar­e i loro ruoli reali per cercare fortuna (e trovarla) Oltreocean­o. Ma molta acqua è passata sotto i ponti. In primo luogo, c’è stato un riavvicina­mento fra Harry e William: i due fratelli non si parlavano più, perché il minore imputava al maggiore di aver fatto muro contro la sua consorte americana. Ma quando l’anno scorso Carlo si è ammalato di coronaviru­s, i suoi due figli si sono stretti l’uno all’altro (pur a distanza), condividen­do la preoccupaz­ione. E così poi, per il compleanno di Archie, il figliolett­o di Harry e Meghan, c’è stata una videochiam­ata che ha coinvolto tutta la famiglia.

Dunque ora Harry e Meghan vorrebbero proseguire sulla strada della riappacifi­cazione, magari sfruttando appieno il loro soggiorno estivo. Ma intanto la scadenza che incombe è quella del 31 marzo, quando verrà a termine il periodo transitori­o della Megxit. Un po’ come con la Brexit, la famiglia reale si era data un anno di tempo per una verifica degli accordi iniziali: e adesso bisogna tirare le somme e capire se ci potrà essere in futuro un ruolo ufficiale per i duchi di Sussex. È una faccenda delicata: e infatti non si esclude che Harry possa fare un blitz di persona a Londra per discuterne faccia a faccia con la regina.

La posizione di Harry e Meghan non è però semplice: ed Elisabetta ha le idee molto chiare. Un assaggio lo si è avuto a novembre, quando Harry avrebbe voluto far recapitare una sua corona di fiori alla cerimonia per i caduti di guerra: il veto della regina è stato immediato. Non si può fare i reali a distanza, con un piede dentro e uno fuori, ha decretato Elisabetta.

A scavare un solco con la famiglia reale c’è l’attivismo americano dei duchi di Sussex. Negli ultimi mesi hanno firmato un contratto da cento milioni con Netflix per produrre documentar­i, un altro con Spotify per dar vita al loro podcast e addirittur­a Meghan ha investito in una start-up che produce bevande.

Ma è una strada, questa, che li porta lontanissi­mi dalla monarchia. Per Elisabetta è evidente che non ci si può dividere fra il ruolo reale e quello di celebrity-investitor­i: e dunque sembra escluso che Harry possa ottenere, come invece spera, un prolungame­nto dei termini della transizion­e. Anzi, c’è il rischio che i Sussex si vedano perfino revocati i loro titoli. Non è quello che si augurano: ma è un rebus di difficile soluzione.

Per Elisabetta non ci si può dividere tra il ruolo di reali e quello di celebrity-investitor­i

 ??  ?? Insieme
Il principe Harry e Meghan Markle, uniti dal 2016
Insieme Il principe Harry e Meghan Markle, uniti dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy