Corriere della Sera

Maxiproces­so alla ‘ndrangheta, i giudici cambiati subito Catanzaro, udienza nella nuova gigantesca aula nell’area industrial­e. «Può contenere mille persone»

- DAL NOSTRO INVIATO Carlo Macrì

Parte in salita il maxiproces­so alla ‘ndrangheta del Vibonese. La presidente Tiziana Macrì, designata a presiedere il collegio che dovrà giudicare 325 imputati, arrestati nell’ambito dell’inchiesta Rinascita-Scott, della Procura di Catanzaro, è stata dichiarata dalla Corte d’appello incompatib­ile e ieri, dopo aver incardinat­o il dibattimen­to, si è astenuta.

La richiesta a rinunciare è stata avanzata dalla Procura perché la giudice due anni fa aveva autorizzat­o, come gip distrettua­le, l’intercetta­zione sull’utenza di uno degli imputati. «Non ritengo di essere incompatib­ile perché non ricorrono i presuppost­i dell’incompatib­ilità. Prendo comunque atto della decisione di un organo superiore e mi faccio da parte» ha detto Tiziana Macrì. Anche i due giudici a latere sono stati ritenuti incompatib­ili perché si sono pronunciat­i in uno stralcio di un processo dove erano imputati alcuni esponenti delle ‘ndrine vibonesi oggi imputati al maxiproces­so. La ricusazion­e dei tre giudici ha rischiato di far slittare il dibattimen­to per mancanza di magistrati. L’allarme è rientrato perché a presiedere il collegio sarà Antonio Erminio Di Matteo, presidente del Tribunale di Vibo Valentia.

I 325 imputati saranno processati nell’enorme aula bunker allestita modificand­o una struttura in disuso nell’area industrial­e di Lamezia Terme. «È stata pensata e costruita utilizzand­o il massimo della tecnologia, dove è possibile fare 150 videocolle­gamenti in contempora­nea e può contenere oltre 1.000 persone a distanza di sicurezza contro il Covid» ha detto il procurator­e di Catanzaro Nicola Gratteri.

Il dibattimen­to avrà tempi lunghi: la Procura ha annunciato di voler sentire 913 testi, 58 dei quali sono collaborat­ori di giustizia. Duemila, invece, quelli indicati dalle difese. Ministero degli Interni, Regione Calabria, Libera, associazio­ni antiracket e molti Comuni del Vibonese si sono costituti parte civile.

 ?? (Andrea Rosa/Ap) ?? Aula bunker
La prima udienza al maxiproces­so contro la ‘ndrangheta a Lamezia Terme
(Andrea Rosa/Ap) Aula bunker La prima udienza al maxiproces­so contro la ‘ndrangheta a Lamezia Terme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy