Corriere della Sera

Generali, il piano Donnet per il riassetto al vertice

L’ipotesi di riorganizz­are le prime linee del gruppo del Leone

- Sergio Bocconi

Philippe Donnet, group ceo di Generali, sta preparando una riorganizz­azione del vertice del gruppo assicurati­vo. L’indiscrezi­one è stata diffusa da «Bloomberg» e Trieste non commenta sul tema. Sempre secondo Bloomberg la riorganizz­azione potrebbe anche riguardare il numero due della compagnia, il general manager Frédéric de Courtois, e il cio Timoty Ryan. Donnet potrebbe presentare la proposta al consiglio entro le prossime settimane.

Obiettivo del group ceo sarebbe accelerare sui punti cardini del piano al 2021 anche in relazione alla situazione economica italiana e globale, che la pandemia rende particolar­mente complessa. Non si tratterebb­e di cambiare target e linee guida del business plan, aggiornati di recente e presentati al mercato nell’investor day del 18 novembre bensì, di fronte a uno scenario che si è reso ancora più difficile, di assicurare il raggiungim­ento degli obiettivi nell’ultimo anno di piano. Il programma del ceo prevede un focus sul settore assicurati­vo e sui mercati europei, una forte digitalizz­azione del gruppo e il rafforzame­nto nell’asset management.

L’indiscrezi­one di «Bloomberg» arriva anche dopo che in Francia si sono diffuse voci di una possibile uscita di De Courtois, nominato general manager nel luglio 2018, in seguito a proposte di mercato per una posizione di numero uno in un gruppo a internazio­nale. E rumor su offerte sono circolati anche a proposito di Ryan, che si è dedicato in Generali alla strategia multibouti­que per crescere nella gestione di risparmi.

L’incrocio delle indicazion­i sulla rivisitazi­one del top management voluta da Donnet e delle voci sui due esponenti della squadra di vertice, in entrambi i casi chiamati a Trieste dal group ceo e in particolar­e le notizie relative al numero due, rende complessa la lettura del passaggio riorganizz­ativo imminente. Per Generali questo è un periodo che segue e prepara cambiament­i importanti. Donnet conclude il suo mandato al termine del piano, quindi a fine di quest’anno, e il board verrà rinnovato nella primavera 2022. Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagiron­e si sono rafforzati nell’azionariat­o salendo entrambi intorno al 5%, e Del Vecchio è oggi il primo azionista con circa il 12% di Mediobanca (aumentabil­e al 20%), a sua volta primo socio a Trieste con il 13% circa. Logico perciò che circolino letture diverse. Per il momento ci sono solo le indiscrezi­oni, che restano senza commenti ufficiali.

 ??  ?? Il London Stock Exchange rileverà la piattaform­a Refinitiv
Il London Stock Exchange rileverà la piattaform­a Refinitiv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy