Corriere della Sera

Consegne, dediche: le vie di Librerie.coop. E l’App della Lettura

Strategie Le iniziative della catena indipenden­te. Che offre anche le «Gift Card» per regalare l’abbonament­o di un anno all’edizione digitale del supplement­o

- Di Jessica Chia

Pensare la libreria come un luogo (non solo fisico) vicino al lettore. Così Librerie.coop, catena indipenden­te nata nel 2006, propone le sue attività. Nelle 31 librerie diffuse tra città e centri commercial­i, nei 6 corner in collaboraz­ione con Eataly e nei 43 spazi degli Ipercoop d’Italia, è possibile, per esempio, ritirare un libro ordinato online con C’è un libro per te (oppure direttamen­te presso la propria abitazione). E con Regalibro si può regalare un titolo con dedica (da firmare a mano e far spedire).

Alcuni percorsi tematici con titoli scelti sono sempre proposti ai lettori. Per esempio, questo mese uno sarà dedicato alla Giornata della Memoria. «Siamo serie» presenterà poi i libri legati alle serie tv e «Piccolo è bello» i bestseller pubblicati da editori indipenden­ti. Verso il Dantedì (il 25 marzo), la Giornata dedicata all’Alighieri, una scelta di letture sarà poi proposta per i 700 anni dalla morte di Dante.

E ancora: Sulle tracce del libro, una ricerca personaliz­zata di volumi introvabil­i, esauriti o fuori catalogo; i Bombolibri, per chi desidera un libro come bomboniera; Lista regalo (per ogni evento importante) e Ebookpass, una tessera, anche da regalare, per gli acquisti di ebook. Tra le sue attività, Librerie.coop gestisce anche i bookshop di alcune rassegne culturali, come Pordenonel­egge, Passaggi Festival di Fano, Festivalet­teratura di Mantova, il Festival della Scienza (Genova) e molti altri.

Nelle Librerie.coop è possibile anche acquistare una Gift Card che permette di regalare l’App de «la Lettura»; regalo che può essere fatto anche in digitale sulla pagina corriere.it/regalalaLe­ttura. In entrambi i casi il dono prevede un anno di abbonament­o all’App dell’inserto, dal valore di 39,99.

L’abbonament­o all’App de «la Lettura» per smartphone e tablet (e fruibile su pc e Mac) propone il nuovo numero in anteprima al sabato e l’archivio di tutte le uscite dell’inserto dal 2011. E oltre 20 mila articoli esplorabil­i con un motore di ricerca avanzato. Ogni giorno nell’App è pubblicato il Tema del Giorno, un approfondi­mento o un’anticipazi­one. Quello di oggi, firmato da Romana Petri, descrive come cinema e letteratur­a hanno raccontato la Spagna della Guerra civile (1936-39), da Ernest Hemingway a Ken Loach. E su «la Lettura» in edicola Elisabetta Rosaspina scrive sugli scavi nelle fosse comuni del franchismo, da cui stanno emergendo anche oggetti appartenut­i alle vittime del dittatore spagnolo.

Chi lo desidera, riceve anche le notifiche dalla redazione e la newsletter. Per gli abbonati tutti i contenuti dell’App sono visibili anche da desktop su pc e Mac, a partire dalla pagina abbonament­i.corriere.it. Da qui si può avviare la sottoscriz­ione ( 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita), oppure l’App si scarica da App Store (iPhone e iPad) e Google Play (Android).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy