Corriere della Sera

La Juventus è costretta a fare gli straordina­ri

Coppa Italia Fa e disfa, alla fine si qualifica grazie al colpo di Rafia Si libera nell’overtime e con fatica del Genoa che rimonta due gol

- DAL NOSTRO INVIATO Paolo Tomaselli

In vantaggio di due gol a metà primo tempo, perché negarsi un supplement­o di brividi e fatica in una limpida notte di gennaio a quattro giorni dalla super sfida contro l’Inter? La Juventus fa e disfa e poi alla fine del primo supplement­are ringrazia un guizzo a pochi passi dalla porta di Rafia, trequartis­ta 21enne della pregiata scuola Lione che fa esperienza nella Under 23.

Soffrire meno di Milan, Inter e Napoli, era il primo obiettivo dei bianconeri (che ora aspettano la vincente di Sassuolo-Spal) e la squadra di Pirlo lo fallisce, tirando alla fine un grosso sospiro di sollievo. Madama sciupa tutto, entrando ancora una volta in modalità «testa tra le nuvole» dopo essere andata in vantaggio, secondo la definizion­e che ha dato lo stesso Pirlo.

E dire che i motivi per stare sul pezzo sarebbero molteplici, come le novità e i ritorni proposti dal tecnico, che per l’occasione parte con il 3-41-2. Ci sono due debuttanti dal 1’, come il centrale romeno Dragusin, 19 anni fra tre settimane, e l’esterno destro Wesley, appena 5 presenze con la Under 23 (anche a causa del Covid) e assistito da Raiola. L’altro ventenne di Madama è Portanova, che fa il trequartis­ta dietro a Morata ma è già del Genoa: percorso inverso per Rovella, che resta coi rossoblù fino al 2022.

Per completare i profondi intrecci di mercato tra le due squadre, l’osservato speciale è Scamacca, 22 anni, di proprietà del Sassuolo che lo valuta 25 milioni e potrebbe finire alla Juve come attaccante di scorta: non è detto che sia la soluzione migliore per i bianconeri a cui servono garanzie tecniche maggiori, meglio se low cost.

Il crash test di Scamacca coincide per un’ora col rientro da titolare di Chiellini dopo oltre due mesi: nemmeno due minuti e il capitano trova spazio per vie centrali e si concede un assist perfetto per Kulusevski.

Lo svedese scappa a Bani e batte di sinistro il portiere Paleari, dottore in Scienze motorie con una tesi interessan­te: «Il calciatore di serie B: analisi e modelli di consumo». Il calciatore di A è più sfuggente da catalogare e il moldavo Dumbravanu, pure lui debuttante, va in crisi su Kulusevski, che senza Chiesa e Dybala, gioca più vicino alla porta e ritrova vibrazioni diverse. La sponda-assist per Morata, dopo un lancio di Bentancur, manda lo spagnolo al tiro, per il 2-0: Alvarito è a sua volta alla prima gara intera nel 2021, dopo una sosta ai box per problemi muscolari. E il gol è sempre un bel modo di prepararsi per la sfida con l’Inter. Il tedesco Czyborra però accorcia di testa, su cross da destra di Goldaniga: Buffon se la prende con Wesley e Dragusin. E gli esperiment­i di Pirlo, molti dei quali obbligati, cominciano a diventare fonte di confusione.

Pjaca (ancora di proprietà Juve), a inizio ripresa colpisce la parte superiore della traversa. Pirlo cambia i centrali. Ma è ancora Wesley a marcare a spanne, lasciando spazio al tiro da fuori di Melegoni, 21enne scuola Atalanta: Buffon ci va con due mani e non convince fino in fondo. Come l’attacco della Juve, con Morata e Kulusevski, stanchi e statici. Sembra un lavoro per Ronaldo, che si mette le scarpe ed entra per i supplement­ari. Invece è Rafia a mandare la Juve ai quarti. Non prima di un’altra dose di rischi, dato che Arthur salva sulla linea un colpo di testa di Goldaniga. Con questa Juve non si può mai stare tranquilli.

 ??  ?? Protagonis­ta Hamza Rafia, 21enne tunisino con cittadinan­za francese, realizza il gol del 3-2 decisivo per la Juventus nei tempi supplement­ari Ai gol di Kulusevski e Morata il Genoa aveva risposto con Czyborra e Melegoni (Getty Images)
Protagonis­ta Hamza Rafia, 21enne tunisino con cittadinan­za francese, realizza il gol del 3-2 decisivo per la Juventus nei tempi supplement­ari Ai gol di Kulusevski e Morata il Genoa aveva risposto con Czyborra e Melegoni (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy