Corriere della Sera

Un altro mese senza sci Palestre e cinema chiusi fino al 5 marzo

- Di Fiorenza Sarzanini Santarpia

Impianti da sci chiusi fino al 15 febbraio, musei aperti in zona gialla, chiuse le palestre e le piscine: la bozza del Dpcm conferma la linea dura. Resta anche il divieto di asporto dai bar dopo le 18. Tutte le nuove norme saranno in vigore da domani al 5 marzo (a parte lo spostament­o fra le regioni che è confermato solo fino al 15 febbraio). Lombardia, Emilia-Romagna e Calabria verso la zona rossa. Si moltiplica­no le proteste contro la didattica a distanza. Lunedì si torna in classe in Lombardia. Le preoccupaz­ioni di Speranza.

Gli impianti da sci rimangono chiusi fino al 15 febbraio, palestre, piscine e cinema fino al 5 marzo, i musei potranno aprire dal lunedì al venerdì ma solo in fascia gialla, cibo e bevande potranno essere acquistati nei bar solo fino alle 18: il governo conferma la stretta nel nuovo Dpcm approvato per fermare i contagi da Covid-19 in vigore dal 16 gennaio. E fissa il calendario dei divieti. Mantiene il sistema di divisione dell’Italia per fasce di colore e in attesa del monitoragg­io di questa mattina conferma che le regioni a rischio alto andranno automatica­mente in arancione. Ribadisce il coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso. «I segnali che arrivano dagli altri Stati europei non sono buoni. Da noi ci aspettiamo un Rt più alto, potrebbe sfiorare 1,10, la settimana scorsa era 1,03», avverte il ministro della Salute Roberto Speranza.

Arancioni e rosse

Secondo gli ultimi dati da lunedì 18 gennaio potrebbero essere fascia arancione FriuliVene­zia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Umbria e Veneto. In bilico verso il rosso ci sono invece la Lombardia, l’Emilia-Romagna e la Calabria. Potrebbero rimanere in giallo Toscana, Molise e Campania.

Confini regionali

Non si potranno superare i confini anche se le regioni sono in fascia gialla. Secondo il nuovo provvedime­nto «fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostament­o in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostament­i motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione».

Seconde case

Fino al 15 febbraio è dunque vietato andare nelle seconde case che si trovano fuori regione. Se si è residenti in una regione in fascia arancione è vietato andare nella seconda casa fuori Comune. L’unica deroga riguarda motivi di urgenza, ad esempio la riparazion­e di un guasto oppure per recuperare oggetti o materiale indispensa­bile. Lo spostament­o deve durare il tempo di risolvere il problema.

Visite in due

Il governo ha inserito la norma sulle visite ad amici e parenti che rischia di suscitare polemiche visto che limita gli incontri nelle abitazioni private. Decide infatti che nelle regioni in fascia gialla «lo spostament­o verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitorial­e e alle persone disabili o non autosuffic­ienti conviventi».

Piccoli Comuni

Rimane la deroga sugli «spostament­i dai Comuni con popolazion­e non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostament­i verso i capoluoghi di provincia».

Divieto di asporto

Nelle regioni rosse o arancioni bar e ristoranti rimangono chiusi, in quelle gialle potranno invece aprire fino alle 18 sempre con la regola di massimo quattro persone al tavolo. Dopo le 18 è sempre consentita la consegna a domicilio, ma per i bar sarà vietato l’asporto. Una misura decisa per evitare assembrame­nti di fronte ai locali.

Rimane «consentita senza limiti di orario la ristorazio­ne negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatame­nte ai propri clienti, che siano ivi alloggiati».

Impianti da sci

Slitta la riapertura degli impianti da sci inizialmen­te prevista per il 18 gennaio. Nel nuovo Dpcm è scritto che «a partire dal 15 febbraio 2021, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali», ma dovranno comunque essere messe a punto «apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome» che dovranno essere «validate dal Comitato tecnico-scientific­o, rivolte a evitare aggregazio­ni di persone e, in genere, assembrame­nti».

Musei e cinema

I musei e le mostre sono aperti «dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi» e con ingressi contingent­ati. Ancora chiusi rimangono i cinema e i teatri.

Palestre e piscine

Fino al 5 marzo è stato prorogato il divieto di apertura di palestre e piscine ma già la prossima settimana il Cts potrebbe approvare le nuove linee guida proposte dal ministero dello Sport e autorizzar­e almeno le lezioni individual­i.

La fascia bianca

Nelle regioni con «scenario di tipo 1 e livello di rischio basso, ove nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanal­e dei contagi, per tre settimane consecutiv­e, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti» scatta la fascia bianca e tutte le attività potranno essere aperte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy