Corriere della Sera

Berlusconi ricoverato d’urgenza Ma lui tranquilli­zza: «Sto bene»

Il Cavaliere in ospedale a Monaco per un problema al cuore Era in Provenza con la compagna. Salvini e Meloni: è sereno

- Paola Di Caro

La notizia arriva all’ora di pranzo, proprio mentre i leader del centrodest­ra si stanno incontrand­o per un vertice: Silvio Berlusconi, recita una nota di due righe, è stato ricoverato in ospedale a Monaco per controlli cardiaci «di routine». Da tempo in Francia assieme alla compagna Marta Fascina, ospite nella villa della figlia Marina in Provenza a Valbonne, il Cavaliere ha fatto sobbalzare i suoi tanti parlamenta­ri. Tanto più perché, subito dopo, è stato il suo medico personale Alberto Zangrillo a raccontare che il ricovero si è reso necessario «per un problema cardiaco aritmologi­co», e che a disporlo è stato proprio lui dopo essere andato «a visitarlo nella giornata di lunedì» optando per un «ricovero urgente al centro cardiologi­co di Monaco perché non ho ritenuto prudente affrontare il trasporto in Italia».

Insomma, un brivido è corso: ma quali sono le reali condizioni del leader di Forza Italia, che ieri si sarebbe dovuto presentare a Siena per rendere dichiarazi­oni spontanee nel processo Ruby Ter, dichiarazi­oni che per legittimo impediment­o a questo punto sono slittate ad aprile?

«Buone. Sta bene e uscirà presto dall’ospedale. Ci ho già parlato e si sentirà al telefono con Salvini e Meloni», rassicurav­a tutti nel primo pomeriggio Antonio Tajani.

Ma è servita una nota dello stesso Berlusconi per riportare la calma. «Ringrazio i molti

«Non mi preoccupo per le mie condizioni, ma per quelle degli italiani vittime di Covid e crisi»

che in queste ore mi stanno facendo pervenire messaggi di affetto. Ancora una volta sono grato ai tanti amici, sostenitor­i ed anche avversari politici» è l’incipit del comunicato diffuso attorno alle 18.

«Desidero tranquilli­zzare tutti — continua il Cavaliere —: sono in buone condizioni di salute, il mio ricovero si è reso necessario solo per alcuni accertamen­ti poco più che di routine impostimi dalla prudenza dei miei medici curanti. La mia attività prosegue normalment­e» in un «momento così difficile per il Paese».

Mentre sia Salvini che la Meloni raccontava­no di averlo sentito, trovandolo «sereno e di buon umore», Berlusconi mostrava di essere concentrat­issimo sulla crisi: «Non sono preoccupat­o per le mie condizioni, mi preoccupo per quelle di tanti italiani vittime del Covid e di altre malattie e di tanti altri italiani che subiscono le conseguenz­e di una crisi gravissima» come «per il rischio che la crisi che si è aperta aggravi la paralisi decisional­e del Paese in un momento così difficile». Insomma «qualunque sia la soluzione, è necessario attuarla al più presto, senza perdere neppure un giorno nei tatticismi della politica di palazzo». E se poi servisse in caso di consultazi­oni presentars­i a Roma al Quirinale, c’è da scommetter­e che proverebbe ad esserci.

 ?? (Afp) ?? I precedenti
Il Covid Nell’autunno del 2020 Berlusconi ha dovuto affrontare la sfida del Covid, con un primo, ricovero a settembre e una ricaduta a novembre per la quale è stato di nuovo ospedalizz­ato. «I primi tre giorni sono stati difficilis­simi. È stata una delle esperienze più sofferte della mia vita»
(Afp) I precedenti Il Covid Nell’autunno del 2020 Berlusconi ha dovuto affrontare la sfida del Covid, con un primo, ricovero a settembre e una ricaduta a novembre per la quale è stato di nuovo ospedalizz­ato. «I primi tre giorni sono stati difficilis­simi. È stata una delle esperienze più sofferte della mia vita»
 ?? (LaPresse) ?? Sul palco
Nel 2006, in diretta tv, Berlusconi ebbe un malore a Montecatin­i durante un comizio alla kermesse della Casa delle Libertà. Sviene e si accascia, ma soccorso dal dottor Scapagnini (morto nel 2013) si riprende poco dopo e si rifiuta di salire sull’ambulanza. Un collasso da stanchezza
(LaPresse) Sul palco Nel 2006, in diretta tv, Berlusconi ebbe un malore a Montecatin­i durante un comizio alla kermesse della Casa delle Libertà. Sviene e si accascia, ma soccorso dal dottor Scapagnini (morto nel 2013) si riprende poco dopo e si rifiuta di salire sull’ambulanza. Un collasso da stanchezza
 ??  ?? Il malore
Nel fermo immagine da Sky TG, il medico Alberto Zangrillo soccorre Silvio Berlusconi sul palco del consiglio nazionale del Pdl, a Roma, il 16 novembre 2013. Un malore lo colse durante la presentazi­one dei candidati al teatro Capranica. A tenere la mano sinistra del Cavaliere, fuori campo, c’è Renato Brunetta
Il malore Nel fermo immagine da Sky TG, il medico Alberto Zangrillo soccorre Silvio Berlusconi sul palco del consiglio nazionale del Pdl, a Roma, il 16 novembre 2013. Un malore lo colse durante la presentazi­one dei candidati al teatro Capranica. A tenere la mano sinistra del Cavaliere, fuori campo, c’è Renato Brunetta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy