Corriere della Sera

Equita: offerta Agricole per Creval «generosa»

Ma il board: valuteremo tutte le opzioni. Frenata di Cimbri (Unipol) su Bper-Banco Bpm

- Fabrizio Massaro

Il Credito Valtelline­se si prepara a combattere per strappare a Credit Agricole Italia un rilancio sul prezzo dell’opa. La controllat­a italiana del gruppo francese, guidata da Giampiero Maioli, offre 10,50 euro ad azione (+21% sul giorno precedente all’annuncio) ma alcuni soci dell’ex popolare — ha detto la banca guidata da Luigi Lovaglio — «non lo ritengono adeguato». La scommessa è per un ritocco, e per questo Creval resta sopra quel valore: ieri ha chiuso a 11,80 euro, +0,77%.

La banca si esprimerà ufficialme­nte sul documento d’offerta. In ogni caso «non trascurerà alcuna opzione strategica». Intanto l’analisi degli advisor BofA, Mediobanca, Intermonte e studio legale Cappelli RCCD va nella direzione di un rilancio. Creval, rivendica il board, ha raggiunto in anticipo alcuni target come il calo degli npl del 50% in un anno (ora del 6,4% lordo) e ha un livello di patrimonio del 18% contro una media del mercato del 14,3%. Soprattutt­o c’è la dote sotto forma di crediti fiscali (Dta, ora legge) per 350 milioni, con cui Credit Agricole, assistita da Jp Morgan, si ripaghereb­be parte dei 737 milioni dell’opa.

Ieri Equita, advisor di Agricole, considerav­a «generosa» l’offerta per più motivi: tra questi, che le Dta effettive sono più basse, a 212 milioni, e che c’è il rischio di nuovi npl. Inoltre un istituto che lanciasse una controffer­ta, per la quale c’è tempo fino a metà gennaio, si scontrereb­be con un Agricole al 15% in Creval, dato che la banca rileverà il 5% da Algebris. Akros invece ritiene Creval sottovalut­ata e che possa arrivare a 12,4 euro.

Intanto il ceo di Unipol, Carlo Cimbri, frena sulla fusione Banco Bpm-Bper mentre il numero uno di Intesa, Gian Maria Gros Pietro, invita al consolidam­ento, «opportuno e, in molti casi necessario». Ma la crisi di governo sembra raffreddar­e per ora il dossier della vendita Mps e, parallelam­ente, allenta la pressione su Unicredit, da 40 giorni alla ricerca di un ceo.

 ??  ?? Banchiere Giampiero Maioli, numero uno di Credit Agricole Italia. La banca ha lanciato un’opa su CreVal a 10,50 euro
Banchiere Giampiero Maioli, numero uno di Credit Agricole Italia. La banca ha lanciato un’opa su CreVal a 10,50 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy