Corriere della Sera

Barilla più forte nel Regno Unito con la pasta fresca

Il gruppo di Parma acquista una quota di maggioranz­a di Pasta Evangelist­s

- Corinna De Cesare

Delivery di box di pasta fresca di alta qualità. Un ecommerce allargato alla pasta fatta in casa e pensato, ovviamente, da un italiano a Londra che ha venduto ora la sua idea (sviluppata in Uk dal 2016) a Barilla.

È la storia del matrimonio tra Barilla e Pasta Evangelist­s, che ieri hanno ufficializ­zato l’accordo senza comunicare i dati finanziari dell’operazione. Il gruppo di Parma ha annunciato l’acquisizio­ne della maggioranz­a del premium brand inglese specializz­ato proprio nella produzione e distribuzi­one digitali di pasta fresca e sughi di alta qualità. La cui domanda, nell’anno dell’emergenza sanitaria, con le restrizion­i imposte a cittadini e attività, negozi e ristoranti, è esplosa insieme al delivery. Come si evince anche dai conti di Pasta Evangelist­s, che dal 2016 offre agli inglesi la possibilit­à di preparare, in cinque minuti, piatti “a cinque stelle” di pasta fresca fatta in casa, utilizzand­o solo gli ingredient­i più freschi e, laddove possibile, italiani. Ricetta che a quanto pare è piaciuta agli inglesi tanto che il brand, digitale nel DNA, nell’anno della pandemia ha visto aumentare le sue vendite di oltre il 300%, con più di un milione di porzioni di pasta vendute a fronte delle 200 del 2016, anno del suo lancio quando al fondatore Alessandro Savelli, padre italiano e madre inglese, venne l’idea.

Ora la vendita a Barilla ma Pasta Evangelist­s continuerà a operare come entità autonoma guidata da Savelli e dagli altri due co-fondatori Chris Rennoldson e Finn Lagun, che rimarranno azionisti della società.

«La crisi del Covid-19 — ha sottolinea­to Gianluca Di Tondo, Chief marketing officer di Barilla — ha cambiato comportame­nti d’acquisto, modelli lavorativi e distribuzi­one dei prodotti. È in crescita la domanda di cibo fresco, così come il boom dell’e-commerce. Siamo entusiasti di allargare la nostra famiglia con un brand che intercetta questi trend».

 ??  ?? Al vertice Guido Barilla, nella foto, è il presidente del gruppo Barilla. I fratelli Paolo e Luca sono vicepresid­enti. Luca Colzani è amministra­tore delegato dal 2012.
Al vertice Guido Barilla, nella foto, è il presidente del gruppo Barilla. I fratelli Paolo e Luca sono vicepresid­enti. Luca Colzani è amministra­tore delegato dal 2012.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy