Corriere della Sera

Almawave snellisce la burocrazia Con i Big Data

- Fabio Savelli

Una piattaform­a che consente di interpreta­re testo e voce in più di 30 lingue. Semplifica­ndo, con l’uso dei Big Data e dell’intelligen­za artificial­e, l’accesso ai dati degli utenti, cioè noi tutti, nel rapporto con la pubblica amministra­zione. Con la voce si potrebbe ordinare una transazion­e sulla piattaform­a PagoPa, come il pagamento della Tari, diventato il canale prevalente nell’accesso ai servizi dello Stato tramite l’applicazio­ne Io ora usata per il cashback. Potremmo chiamarla la scommessa di Almawave, interament­e controllat­a dal gruppo Almaviva, attiva soprattutt­o sull’informatio­n technology e nell’accesso ai servizi digitali decollati nell’epoca del Covid. La criticità del lavoro con la pubblica amministra­zione però sta tutto nell’interopera­bilità delle banche dati — fiscali, previdenzi­ali, anagrafich­e — delle centinaia di enti statali con cui dialoghiam­o ogni giorno.

Dice Valeria Sandei, amministra­tore delegato di Almawave, che c’è un grande potenziale inespresso nella pubblica amministra­zione vista la straordina­ria mole di informazio­ni che possiede.

Per questo andrebbero maggiormen­te usate le nuove tecnologie, con i software semantici applicati alle conversazi­oni, orali e scritte, che facciamo ogni giorno. Pensiamo al mondo della sanità, al trasporto pubblico locale. E’ necessario sempre di più un approccio open-data connesso all’uso delle tecnologie semantiche. Si possono interrogar­e continuame­nte le banche dati della pubblica amministra­zione solo con l’uso della voce. Si possono costruire nuovi meccanismi di interazion­e ma servono ecosistemi efficaci di lettura e di interpreta­zione semantica.

Almawave sta lavorando alla costruzion­e di algoritmi per la prognostic­a avanzata, per prevedere e suggerire al medico di base elementi per valutare il quadro clinico del paziente. Sarebbe un potenziame­nto importante della medicina territoria­le uscita sconfitta dalla pandemia nonostante lo strumento della tessera sanitaria elettronic­a. A proposito: chi ha tutti i nostri dati sanitari? La Ragioneria dello Stato, non solo le regioni. Quando li usiamo?

 ??  ?? Al vertice
Valeria Sandei, amministra­tore delegato di Almawave, società controllat­a interament­e da Almaviva
Al vertice Valeria Sandei, amministra­tore delegato di Almawave, società controllat­a interament­e da Almaviva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy