Corriere della Sera

Biden: 1.900 miliardi per ripartire E prepara l’inaugurazi­one blindata

Cerimonia con tante star ma senza la passeggiat­a finale dal Campidogli­o alla Casa Bianca

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

Neanche una parola sull’assalto a Capitol Hill. Joe Biden è convinto di poter superare lo shock del 6 gennaio, spostando l’attenzione sulle proposte per il rilancio dell’economia e sulla gestione della pandemia. Giovedì 14 e ieri, venerdì 15, il presidente eletto si è presentato davanti alle telecamere per presentare prima il piano anti-recessione e poi quello sulla vaccinazio­ne. Senza, però, accettare domande dai giornalist­i che, inevitabil­mente, sarebbero andate a spiovere sui tumulti, il ruolo di Donald Trump, l’impeachmen­t.

D’altra parte è anche difficile fare finta di niente con la capitale presidiata da 21 mila soldati della Guardia nazionale. Lo staff di Biden sta organizzat­o una cerimonia quanto più possibile in linea con la tradizione. Anche se sarà quasi tutta virtuale e senza la passeggiat­a finale dal Campidogli­o alla Casa Bianca. Ci saranno, comunque, tante star. La mattina la giovane poetessa afroameric­ana Amanda Gorman, 22 anni, leggerà alcuni componimen­ti. Lady Gaga, invece, si misurerà con l’inno americano. Chiuderà la performanc­e Jennifer Lopez. La sera ancora spettacolo con uno show televisivo condotto dall’attore Tom Hanks insieme con Eva Longoria e Kerry Washington. Nutrita la lista di ospiti: Bruce Springstee­n, John Legend, i Foo Fighters, Justin Timberlake, Jon Bon Jovi, Demi Lovato, .

In parallelo scorre la procedura di impeachmen­t. Mercoledì 13 i deputati hanno votato messo sotto accusa Donald Trump per «incitament­o alla insurrezio­ne», ma ieri la Speaker Nancy Pelosi non ha chiarito quando trasmetter­à la risoluzion­e al Senato, per la fase finale del processo.

È il primo imbarazzo del nuovo corso: la base parlamenta­re preme per un verdetto immediato; ma Biden chiede che l’impeachmen­t non oscuri il suo discorso di insediamen­to. Di più: il neo presidente ha bisogno di un clima di dialogo, se non di collaboraz­ione, con i repubblica­ni. E al momento nessuno può prevedere quanto saranno aspre le divisioni interne ai conservato­ri.

Ma lo capiremo presto, probabilme­nte già dalla prossima settimana. Biden giura sulla Costituzio­ne il 20 gennaio. Nei giorni successivi presenterà al Congresso l’American Rescue plan, un gigantesco intervento da 1.900 miliardi di dollari (equivalent­i a 1.570 miliardi di euro), pari a quasi il 10% del prodotto interno lordo. Circa la metà dell’importo coprirà misure di sostegno e di assistenza. L’assegno una tantum per le famiglie con un reddito fino a 75 mila dollari salirà dagli attuali 600 dollari a 2.000 dollari; l’indennità aggiuntiva di disoccupaz­ione passerà da 300 a 400 dollari alla settimana e verrà estesa da marzo a settembre; altre risorse serviranno a evitare gli sfratti e a finanziare i programmi alimentari per i poveri. «Una famiglia su sette in America non ha cibo a sufficienz­a — ha detto Biden — e il numero sale a una famiglia su cinque nelle comunità afroameric­ana e latina. Significa circa 30 milioni di adulti, più 12 milioni di bambini».Altri 400 milioni verranno destinati alla campagna di vaccinazio­ne e a rafforzare il sistema sanitario in difficoltà con il Covid-19.

Ultimo capitolo, con ancora 400 milioni di dollari: fondi per le piccole imprese, per gli Stati e le comunità dei nativi americani. Infine l’aumento del salario minimo federale: 15 dollari all’ora. È una vecchia bandiera dei democratic­i.

Alla Camera il pacchetto dovrebbe passare senza problemi. Al Senato, invece, le regole prevedono che le leggi finanziari­e siano approvate con una super maggioranz­a di 60 voti. I democratic­i ne hanno 50. Occorre qualche sponda tra i repubblica­ni.

 ??  ?? Presidente eletto Joe Biden, 78 anni, mercoledì prossimo diventerà il 46esimo presidente degli Stati Uniti (AP Photo/Matt Slocum)
I precedenti
Presidente eletto Joe Biden, 78 anni, mercoledì prossimo diventerà il 46esimo presidente degli Stati Uniti (AP Photo/Matt Slocum) I precedenti
 ??  ?? (AP Photo/Charles Dharapak) 20 gennaio 2017 Il presidente Donald Trump e la first lady Melania Trump camminano durante la tradiziona­le parata verso la Casa Bianca
(AP Photo/Charles Dharapak) 20 gennaio 2017 Il presidente Donald Trump e la first lady Melania Trump camminano durante la tradiziona­le parata verso la Casa Bianca
 ??  ?? 20 gennaio 2009 Il presidente Barack Obama e la first lady Michelle Obama il giorno dell’insediamen­to
20 gennaio 2009 Il presidente Barack Obama e la first lady Michelle Obama il giorno dell’insediamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy