Corriere della Sera

«Chiedi voti per Conte» «E tu sei squallido» La lite Calenda-Mastella

Benevento: dem e M5S contro il sindaco ex dc

- Franco Stefanoni

Botta e risposta fra Carlo Calenda e Clemente Mastella per una telefonata in cui, sostiene Calenda, avrebbero parlato dell’appoggio di Azione al governo di Giuseppe Conte in cambio del sostegno pd alla candidatur­a a sindaco del leader di Azione. «Anche io ho avuto l’onore di una telefonata del simpatico Clemente», ha scritto Calenda su Twitter, «una roba tipo tu appoggi Conte e il Pd appoggia te a Roma. Scarsa capacità di valutare il carattere degli uomini. O quanto meno il mio». Mastella gli ha risposto con un comunicato: «Sei una persona di uno squallore umano incredibil­e. Ti ho telefonato per chiederti cosa facevi e mi hai detto che eri contro Renzi. Allora sei per il Pd? “No”, mi hai risposto, “il Pd mi dovrà scegliere per forza come candidato sindaco”. Calenda è un pallone gonfiato, un gregario com’era tanti anni fa quando l’ho conosciuto. Ma Sancho Panza non diventerà mai Don Chisciotte». «Quanto a me», ha aggiunto Mastella, «non ho titolarità per parlare a nome del Pd. E poi non sono né pilastro, né costruttor­e. Dalla crisi mi chiamo fuori». Calenda ha replicato: «Non ne sentiremo la mancanza». E proprio nelle ore in cui Mastella — esponente centrista di lungo corso, più volte ministro e storica figura della Democrazia cristiana — tornava al centro delle trattative per puntellare il governo Conte, nella sua città, Benevento, dove è sindaco dal 2016, Pd e M5S stringevan­o un patto contro di lui.

Ieri infatti i due partiti hanno raggiunto l’accordo per un’alleanza organica e un candidato comune a primo cittadino del capoluogo sannita. Si voterà in primavera e le due formazioni, in passato su posizioni sempre distanti, hanno trovato un punto di partenza condiviso: la bocciatura senza appelli della giunta Mastella. «La città di Benevento in questi 5 anni non è stata amministra­ta», è l’incipit del documento di Pd e M5S.

Le due formazioni politiche hanno dichiarato di voler «voltare pagina, lasciandoc­i alle spalle la negligenza e l’incuria amministra­tiva di questi anni». La coalizione apre anche ad altri, con un appello «alle forze del centrosini­stra, dell’europeismo e del riformismo». Accordo fatto, dunque, ma che potrebbe non essere rispettato dall’ala dei democratic­i vicina al presidente della Regione, Vincenzo De Luca. La scorsa settimana il figlio del governator­e, il deputato Piero De Luca, ha infatti espresso apprezzame­nto per Mastella, auspicando una sua rielezione. L’ex Guardasigi­lli alle recenti Regionali aveva creato la lista Noi Campani, proprio in appoggio al governator­e pd.

 ??  ?? Azione
Carlo Calenda, 47 anni, ex ministro, leader di Azione
Azione Carlo Calenda, 47 anni, ex ministro, leader di Azione
 ??  ?? Centrista Clemente Mastella, 73 anni, è sindaco di Benevento
Centrista Clemente Mastella, 73 anni, è sindaco di Benevento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy