Corriere della Sera

Maglioni a collo alto sotto cappotti, piumini e giacche classiche Il formale-informale

- Gian Luca Bauzano

Adattare e sovrapporr­e, il capospalla informale in dialogo serrato con l’attitude più sportiva. Il guardaroba per l’inverno 2021/2022 non può che giocare di sponda ed essere il proseguime­nto, mutuato da quello attuale.

Ne deriva così uno stile in cui il cappotto o la giacca si indossano più facilmente con un maglione a collo alto o tondo. Come racconta Peserico con la sua prima collezione uomo. Ma vale anche per i blazer con macro check di Luigi Bianchi Mantova su maglioni a collo alto magari a trecce. Capi dai pesi differenti che convivono, la maglieria nelle sue proposte più diverse come fantasie e filati diventano riferiment­o. La pandemia e la succession­e di lockdown hanno fatto sì che anche le occasioni più formali di lavoro, dovessero essere gestite spesso dalle proprie abitazioni. Così i maglioni hanno sostituito le giacche se si è alla scrivania di casa.

Allo stesso tempo la giacca gioca più su tessuti importanti, magari da abbinare solo alla camicia se ci si «collega» dall’ambito domestico. Sia

L’inverno 2021/22 Capi dai pesi differenti che convivono, la maglieria nelle sue proposte più diverse

ben chiaro non significa si sia perso il desiderio di vestirsi. Anzi. I brevi momenti di «libera uscita» si sono trasformat­i in occasioni di acquisto di capi di abbigliame­nto. Motivo propulsore per le aziende e i marchi a farsi trovare pronti con collezioni appetibili. Perché la ricerca nei materiali, nei pesi e nella creatività fortunatam­ente non si è arrestata. Quella morbida informalit­à fatta di panta di ascendenza jogging abbinati a bomber che segnano il punto vita fanno parte del guardaroba, come ha optato Iceberg con la sua filosofia athleisure. Rispondono alle esigenze sia della fascia più giovane di consumator­i, rilevata come tra la più motivata all’acquisto, diventano alternativ­a per il guardaroba dell’uomo più maturo.

Dato di fatto che il cappotto ha scelto la tregua con i piumini e hanno deciso di convivere. Si guarda agli archivi, come fa Woolrich e si rileggono tessuti collaudati, giocando sulle stampe. Queste rappresent­ano anche nel guardaroba maschile, assieme a fantasie importanti nella magliera, una delle note distintive delle collezioni presentate in queste settimane. Sempre in materia di piumini, sartoriali­tà e nuove tecnologie sono un’altra chiave di lettura: come dimostra Ciesse con i suoi capi TechnoTail­oring e Reflex. Da stagioni poi l’armadio ha dato ampia ospitalità agli accessori: quelli maschili puntano ai cappelli e alle calzature. I primi giocano tra i modelli classici con tesa quasi larga e calottine alla marinara; le altre scelgono forme strutturat­e e colori nelle sfumature dal marrone al blu. Suole importanti: mantenere i piedi per terra e camminare senza esitazioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy