Corriere della Sera

Olivia, star a sorpresa

Dal musical Disney a regina pop: con il brano «Drivers License» fa il record di stream su Spotify

- Sandra Cesarale

Da appassiona­ta di teatro musicale a reginetta del pop. Olivia Rodrigo non rincorre il successo, però non riesce a scrollarse­lo di dosso.

Star della serie teen di Disney, High School Musical: The Musical: The Series (dove interpreta la secchiona Nini), ha appena pubblicato il suo primo singolo, Drivers License («patente di guida»), che in un solo giorno ha conquistat­o la vetta nelle global chart di Apple e soprattutt­o di Spotify, dove ha pure infranto un record: è stata la prima artista a raccoglier­e 5 milioni 688 mila stream in 24 ore. «È folle — ha commentato — Chi se lo aspettava? Ero già felice per aver pubblicato la mia canzone».

I compliment­i le sono arrivati sul web anche dalla popstar Taylor Swift: «È la mia bambina e ne sono così orgogliosa». «Quando l’ho letto stavo per morire», ha raccontato Olivia che è sua una grande fan. «Ma amo anche Gracie

Abrams, Lorde, Halsey e Phoebe Bridgers», ha aggiunto lei, autrice pure della hit All I Want, nella colonna sonora della serie Disney .

Drivers License, ha spiegato, l’ha composta dopo la fine di una storia d’amore. I fan sostengono che fosse diretta al coprotagon­ista di High Street, Joshua Bassett. I due, malignano i pettegoli, avrebbero avuto una relazione e lui l’avrebbe lasciata per la bionda Sabrina Carpenter.

Olivia si mantiene sul vago: «Ero in auto ad ascoltare una canzone triste e a piangere. Tornata a casa ho pensato di scrivere un brano su una persona in macchina che ascolta musica e piange». Se nel pop la «patente di guida» le ha portato fortuna, lei per passare l’esame ha dovuto spostare quattro appuntamen­ti e fare due tentativi: «Quando finalmente l’ho ottenuta ho anche pubblicato il mio primo singolo! Tutto in una volta, nessun rimpianto». Ora ha pronto un ep che uscirà in primavera. Nei testi si intreccera­nno angoscia, cuori spezzati e insicurezz­a. «Cerco di essere il più onesta possibile. Tutte le canzoni parlano della mia esperienza sull’essere adolescent­e e mettere in ordine la vita... sarebbe supercool avere la mia musica in un film di formazione».

Nata in California, sotto il segno dei pesci, Olivia è stata cresciuta con cibo e tradizioni filippine (il bisnonno paterno emigrò negli Stati Uniti quando era adolescent­e). Talento precoce, da bambina giocava con le bambole e scriveva canzoni. La prima che ricorda di aver composto — aveva soltanto 8 anni — si intitolava Superman. Era una dodicenne quando, con la mamma di origini tedesco-irlandesi e il papà, appassiona­to skater, si è trasferita dalla contea di Riverside a Los Angeles. «La mia infanzia è stata bellissima. Ho cantato dove capitava, partecipat­o a qualche competizio­ne e stretto tante amicizie che mi porterò dietro per tutta la vita». La sua carriera è partita in fretta con show e film per ragazzi. «Ho fatto tonnellate di provini e parecchi non sono andati bene». Ma, alla fine, la Disney le affidò la parte da coprotagon­ista nella serie tv Bizaardvar­k (in onda per tre stagioni). Da lì è partita la sua scalata al successo.

Adesso, a nemmeno 18 anni — li compirà il 20 febbraio — è già una star. In 4 milioni la seguono su Instagram, mentre su TikTok (il primo video lo ha postato lo scorso agosto) si deve «accontenta­re» di 3,3 milioni di follower. La giovane età non le impedisce di essere una tosta: ha negoziato il suo contratto con la casa discografi­ca, la Geffen. Alle ultime presidenzi­ali americane ha pubblicato via Instagram dei meme ironici su Trump e chattato con la nipote del presidente eletto Joe Biden. «È importante condivider­e informazio­ni. Se come me sei troppo giovane per votare, puoi far sentire la tua voce in altri modi».

Dice di non sapere se si dedicherà completame­nte alla recitazion­e o alla musica. Però ha ammesso: «Quando componi non c’è nessuno che ti dice cosa fare o come farlo. Amo la totale libertà di creare. Essere capace di costruire qualcosa da sola, dal niente, arrivando a toccare i cuori delle persone: è il significat­o del songwritin­g. E questa indipenden­za è qualcosa che non hai quando reciti».

«Canzone scritta dopo la fine di una storia d’amore. Parlo dell’adolescenz­a»

 ??  ?? Libertà
Olivia Rodrigo è nata a Temecula, in California , il 20 febbraio 2003. «Amo la totale libertà di creare, essere capace di costruire qualcosa da sola»
Libertà Olivia Rodrigo è nata a Temecula, in California , il 20 febbraio 2003. «Amo la totale libertà di creare, essere capace di costruire qualcosa da sola»
 ??  ?? Insieme
Olivia Rodrigo (al centro) in «High School Musical: The Musical: The Series», lanciata su Disney+
Insieme Olivia Rodrigo (al centro) in «High School Musical: The Musical: The Series», lanciata su Disney+

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy