Corriere della Sera

Maria De Filippi una e trina per adattarsi ai nuovi assetti della tv

-

In questo periodo dell’anno Maria De Filippi è una e trina: i suoi programmi hanno trovato la formula per adattarsi perfettame­nte agli attuali assetti della tv, un mezzo che vive ormai tanto sul piccolo schermo di casa quanto sui piccoli schermi connessi in Rete di smartphone e tablet.

C’è, in primo luogo, la De Filippi più generalist­a, la Maria del sabato sera: in settimana C’è posta per te è il programma più seguito, con oltre 6 milioni e 200 mila spettatori, e il 28% di share. Quella del sabato è la Maria la più trasversal­e, una vetrina per tutto il «sistema De Filippi» (che vi confluisce con ospiti e immaginari): raccoglie un terzo (32%) di tutto il pubblico femminile, con una certa densità fra i giovani (oltre 36% di share fra i 15-24enni), specie al Sud (sui target d’elezione, in Calabria, per esempio, si tocca il 50%).

La De Filippi del sabato sera è regina del rituale condiviso, ma è superata dalla seconda De Filippi negli ascolti on-demand: Uomini e donne, un’ora quotidiana su Canale 5, vince il podio del consumo «non lineare». Si chiamano «ascolti incrementa­li» e vanno ad aggiungers­i a quelli raccolti dalla messa in onda live: l’episodio di lunedì 11 gennaio, per esempio, raggiunge in pochi giorni i 160.000 spettatori «non lineari» (AMR-D, tecnicamen­te altrettant­i device), che vanno ad aggiungers­i agli oltre tre milioni «lineari». Ma è la terza Maria De Filippi a vincere, invece, sul piano dei social: fra gli spettatori più giovani e attivi su Instagram e Facebook, Amici genera 2,3 milioni di interazion­i nella settimana. È superata da Grande Fratello Vip e Che tempo che fa (in prime time), ma supera se stessa in versione Uomini e donne (584 mila interazion­i) e C’è posta (461 mila interazion­i). Se non bastasse, il suo potere promoziona­le si estende faziosamen­te anche in Rai. (a.g.)

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca, iPort Nielsen, Talkwalker Social Content Ratings, su dati Auditel

 ??  ?? C’È POSTA PER TE Maria De Filippi 6.271.000 spettatori, 28% di share. Canale 5, sabato 9 gennaio, ore 21.14
C’È POSTA PER TE Maria De Filippi 6.271.000 spettatori, 28% di share. Canale 5, sabato 9 gennaio, ore 21.14
 ??  ?? RENEGADE. UN OSSO TROPPO DURO Terence Hill 741.000 spettatori, 2,85% di share. Rete4, sabato 9 gennaio, ore 21.25
RENEGADE. UN OSSO TROPPO DURO Terence Hill 741.000 spettatori, 2,85% di share. Rete4, sabato 9 gennaio, ore 21.25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy