Corriere della Sera

Nuovo allarme Covid, regate a rischio rinvio

- Gaia Piccardi

Un altro caso di Covid a Auckland, e il primo ministro Jacinda Ardern dichiara il livello 3 di allarme in città. La notizia piomba come un fulmine a ciel sereno sulla Coppa America tra Luna Rossa e Team New Zealand, con le prime due regate programmat­e sabato 6 marzo. Il lockdown deciso dal prudentiss­imo governo kiwi — è proprio blindandos­i, d’altronde, che la Nuova Zelanda si è difesa dal coronaviru­s — mette il calendario delle regate a rischio.

Lockdown da oggi, per una settimana. Il livello 3 non prevede lo svolgiment­o di sport dal vivo (il livello 2 lo ammetteva ma a porte chiuse, ed è così che è terminata, tra le polemiche tra Luna Rossa e gli inglesi, la finale di Prada Cup), servirebbe una deroga del governo che i kiwi non hanno alcun interesse a concedere: la 36ª edizione della Coppa America è l’evento dell’anno, nessuno in Nuova Zelanda desidera che si svolga senza spettatori. Assembrame­nti vietati, bambini a casa da scuola, popolazion­e incoraggia­ta a non uscire se non per fare la spesa e per le urgenze. Il contagio rilevato se ne è trascinato dietro un altro: la madre, asintomati­ca. Ma poiché il soggetto positivo ha frequentat­o la scuola e una palestra, si teme il focolaio. La situazione è monitorata, si attendono aggiorname­nti.

Luna Rossa, uscita dal cantiere con gli upgrade arrivati dall’Italia (foil, vele, appendici), chiederà di scendere in acqua sabato, anche a porte chiuse. Ma se l’allarme non cala almeno al livello 2, probabilme­nte toccherà sedersi a un tavolo per riprogramm­are le regate. Più la Coppa America si sposta in avanti, più ci si lascia alle spalle l’estate neozelande­se: potrebbero cambiare i venti, elemento-chiave nelle performanc­e delle barche volanti, progettate per dare il meglio di sé in un range di aria che potrebbe non essere rispettato dalle previsioni. Una variabile (impazzita) in più da considerar­e. Oltre al tifone che sta arrivando dalle Fiji.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy