Corriere della Sera

Quando gli arbitri non dicono le cose che vorremmo sapere

- Di Aldo Grasso

Doveva essere una serata storica, come annunciato dai conduttori di «90° minuto». Storica perché, secondo il nuovo corso inaugurato dal designator­e Alfredo Trentalang­e, gli arbitri potranno andare in tv a parlare, a giustifica­re il loro operato, a spiegare il perché delle loro decisioni.

Però, se gli arbitri non hanno niente da dire — e Daniele Orsato non aveva niente da dire — è meglio che stiano zitti, come in passato. Ne va della loro autorevole­zza. In verità, Orsato qualcosa l’ha detto. E cioè che da quando tre anni fa non ha espulso Pjanic in Inter-Juventus, come avrebbe dovuto, non ha più arbitrato l’Inter (e il Napoli perse lo scudetto). Forse era il caso di incalzarlo, di chiedergli se le grandi squadre hanno questo potere, se esiste la sudditanza psicologic­a, insomma cose del genere. Tanto lui avrebbe sviato.

Ben coadiuvato dall’ex arbitro Tiziano Pieri nello stare sul vago, Orsato ha tenuto a ribadire che lui arbitra dove lo manda il designator­e, che ben volentieri segue le regole dell’Aia, che è giusto andare in tv, ma non per fare polemiche. Speriamo allora in un arbitro più loquace e meno evasivo. Gli è anche stato chiesto se è più difficile arbitrare all’estero o in Italia, in una di quelle classiche domande che contengono già la risposta. Personalme­nte gli avrei chiesto se gli arbitri all’estero sono così protagonis­ti come quelli italiani (non mi sembra) e forse qualcuno in studio gliela avrebbe anche fatta, la domanda, se l’ex arbitro Nicola Rizzoli (gran frequentat­ore di Sky) non avesse disturbato Enrico Varriale con un’inutile precisazio­ne di protagonis­mo. Gli hanno anche chiesto se senza pubblico è più difficile arbitrare. Orsato ha risposto di sì, ma non ha specificat­o i motivi (magari perché i calciatori urlano di più).

Le vere cose che vorremmo sapere, gli arbitri non ce le diranno mai, devono solo ringraziar­e il Var che li aiuta a non commettere troppi errori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy