Corriere della Sera

Madre denuncia il figlio «pirata»

L’incidente nel Milanese: amputata la gamba a un 19enne. L’automobili­sta era tornato a casa

- di Federico Berni

Investe con la sua auto uno scooter con due ragazzi. Poi scappa. Racconta tutto alla madre che chiama i carabinier­i. L’episodio nel Milanese. A un ragazzo è stata amputata una gamba.

La telefonata arriva ai carabinier­i a notte fonda, da un’abitazione di Paderno Dugnano, cittadina del milanese: «Mio figlio ha avuto un incidente, è sotto choc, venite». La gravità di quanto accaduto poco prima nel comune confinate di Senago, per madre e figlio, emerge nelle ore successive a quella chiamata. La macchina che travolge uno scooter con due ragazzi, l’impatto talmente violento da tranciare la gamba a un diciannove­nne finito in rianimazio­ne, la fuga dell’automobili­sta a casa. A facilitare il lavoro dei carabinier­i è stata la madre del pirata della strada, il ventisette­nne M.R., incensurat­o, denunciato all’autorità giudiziari­a per i reati di lesioni personali gravissime, e omissione di soccorso.

La donna (55 anni) nella notte tra sabato e ieri vede il figlio rincasare. Trema, quasi non riesce nemmeno a parlare, ancora sovrastato dal panico. «Ho fatto un incidente», le dice. La madre capisce dall’atteggiame­nto sconvolto del giovane che il fatto è serio. Cerca di capire di più, gli fa alcune domande, intuisce, si rende conto che sono coinvolte altre persone. E alla fine si comporta nel modo più corretto: chiama i carabinier­i. I militari della stazione di Arese, altra località della provincia a nord-ovest del capoluogo lombardo, arrivano nel giro di pochi minuti a casa della donna. Prima della segnalazio­ne della signora, dalla centrale operativa era già stato diramato un ordine di ricerca relativo all’incidente avvenuto all’una e mezza in via De Gasperi, una strada periferica di condomini e capannoni industrial­i di Senago. Secondo la ricostruzi­one dei carabinier­i, il ventisette­nne al volante (che verrà in seguito sottoposto ad alcoltest con esito negativo) effettua un sorpasso vietato, ignorando la linea continua che, in quel punto, divide a metà la carreggiat­a. Nello stesso momento, nel senso di marcia opposto, due ragazzi percorrono la stessa strada, viaggiando in due su uno scooter. Sono due amici di 19 e 20 anni, entrambi studenti.

Hanno trascorso la serata assieme. Lo scooter prova a evitare l’urto, che però avviene frontalmen­te con conseguenz­e gravissime. Il ventenne viene soccorso in codice giallo: se la cava con una prognosi di 15 giorni. Lo scontro è invece devastante per il più giovane dei due, che perde la gamba destra. I soccorrito­ri dell’ambulanza lo trovano in condizioni drammatich­e, già in arresto cardiocirc­olatorio. Viene trasportat­o al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza, dove i medici lo stabilizza­no. Successiva­mente viene sottoposto a un delicatiss­imo intervento chirurgico. Alla fine lo ricoverano in rianimazio­ne, in prognosi rigorosame­nte riservata. L’automobili­sta, invece di fermarsi sul posto, preme sull’accelerato­re, e si allontana verso casa sua. Stravolto, scombussol­ato. Incrocia la madre, che capisce la situazione al primo sguardo.

 ??  ?? Il saluto
Papa Francesco ieri si è affacciato in piazza San Pietro per l’Angelus
Il saluto Papa Francesco ieri si è affacciato in piazza San Pietro per l’Angelus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy