Corriere della Sera

Chi ha fatto la doppia dose deve stare in quarantena I vaccinati sono contagiosi

L’immunologa Viola: è bene usare la mascherina

- Silvia Turin © RIPRDUZION­E RISERVATA

1 Una persona completame­nte vaccinata deve fare la quarantena se entra in contatto con una persona positiva?

«Con le varianti precedenti non ha senso, perché i vaccini proteggono anche dall’infezione. Con la variante Delta il rischio di infettarsi è più alto, tuttavia con il vaccino il virus si replica meno e la carica virale si abbassa: nella stragrande maggioranz­a dei casi, quindi, le persone non saranno contagiose», spiega l’immunologa Antonella Viola.

2

Qual è l’orientamen­to rispetto all’isolamento in Usa ed Europa? «I Centri per il controllo e la prevenzion­e delle malattie (CDC) Usa sono stati i primi a dire che le persone vaccinate non sarebbero state testate, non sarebbero andate in quarantena e avrebbero potuto non usare la mascherina. In Europa ogni Paese ha regole diverse. In Italia l’obbligo di quarantena c’è ancora, però non è possibile pensare di mantenerlo nel tempo», sostiene Viola.

3 Un vaccinato positivo quanto è contagioso?

Ci sono una serie di studi che hanno analizzato la variante Alfa e hanno dimostrato che le possibilit­à che un vaccinato possa contagiare sono bassissime. Con la variante Delta non ci sono ancora dati pubblicati. Anthony Fauci, il consulente medico della Casa Bianca, ha dichiarato essere «un’ipotesi ragionevol­e» che le persone completame­nte vaccinate positive abbiano «molto meno» virus nelle vie aeree rispetto alle persone non vaccinate. «Quello che vediamo è che le persone vaccinate non si infettano allo stesso modo e nella gran parte dei casi non hanno sintomi. Questo significa che, se la carica virale è bassa, si hanno meno possibilit­à di contagiare gli altri», dichiara l’esperta. La difficoltà con questo tipo di studi è che una persona vaccinata sarà testata molto meno e, proprio perché vaccinata, se anche fosse positiva sarebbe probabilme­nte asintomati­ca e quindi sottoposta meno a tampone.

4 E chi ha fatto una dose?

Ci sono dati da Israele che dicono che già solo una dose fa abbassare la carica virale: è stata misurata una riduzione fino a quattro volte. «Le cariche virali ridotte suggerisco­no una minore infettivit­à, però per prudenza, quando diciamo che non è necessario fare la quarantena, ci riferiamo solo a soggetti completame­nte vaccinati», specifica l’immunologa.

5

Può dipendere anche dal tipo di vaccino ricevuto?

«Sì, è possibile che ci siano vaccini con una maggiore capacità di produrre immunità neutralizz­ante nelle vie aeree e quindi bloccare meglio la replicazio­ne virale», osserva l’esperta.

6

Cosa dovremmo fare con la variante Delta?

«Dobbiamo dare un segnale chiaro a chi ha fatto le due dosi di vaccino: togliere la quarantena, ma ricordare che, con la variante Delta, è bene usare mascherina e distanziam­ento in presenza di persone non vaccinate. C’è un rischio, pure bassissimo, di contagiarl­e e farle ammalare», conclude la specialist­a.

Lo studio in Israele

«Anche una sola dose è in grado di abbassare la carica virale fino a quattro volte»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy