Corriere della Sera

Come «infetta» i cellulari e quanto costa lo spyware ?

- Alessio Lana

1 Cos’è uno spyware?

È un software con obiettivi malevoli che induce un dispositiv­o a fare qualcosa per cui non è programmat­o, come spiega Riccardo Meggiato, esperto di sicurezza e consulente in informatic­a forense. Pegasus, per esempio, è programmat­o per estrarre informazio­ni dagli smartphone infettati e inviarle a chi lo ha creato o ordinato. Può spiare dagli sms alle email passando per le chat di WhatsApp, le foto e i video. Può anche attivare da remoto microfono e fotocamera.

2 Come si diffonde?

La maggior parte degli spyware richiede un’interazion­e con l’utente per infettare il telefono. Per esempio cliccare un link arrivato tramite sms, email o WhatsApp. Rarissimi invece gli spyware «zero-click» che non richiedono che la vittima faccia qualcosa.

3 Come funziona?

Per penetrare il dispositiv­o, lo spyware sfrutta le vulnerabil­ità del telefono. Sono migliaia e vengono scoperte continuame­nte all’interno di sistemi operativi, app e programmi.

4 Come si crea?

Gli spyware vengono creati da programmat­ori come qualsiasi altro software. Uno degli aspetti peculiari sono le vulnerabil­ità che sfruttano, che ne determinan­o anche il costo. Sul dark web, il lato nascosto di Internet, ci sono appositi «bug hunter», persone che vanno a caccia di vulnerabil­ità che poi mettono all’asta. A volte vengono acquistate dalle aziende informatic­he per correggere gli errori dei propri dispositiv­i, altre da chi sta programman­do software malevoli.

5 Quanto costa?

Il prezzo di Pegasus è stimato in circa 7-8 milioni di euro annui ma uno spyware può costare anche meno, sui 30mila euro. Pure le vulnerabil­ità che sfruttano hanno prezzi variabili. Una falla che consente di penetrare nel telefono altrui con un solo clic costa di più di una vulnerabil­ità che richiede più passaggi da parte della vittima. Il motivo è semplice: lo spyware in questo caso è più difficile da inoculare, è meno efficace e quindi più economico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy