Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

«Berrettini e quella residenza a Montecarlo»

Per qualcuno Matteo Berrettini non andava festeggiat­o al Quirinale. La sua colpa è di essere residente a Montecarlo dove non ci sono imposte sul capitale. La colpa sottintesa è che lui, come altri sportivi, sfrutta il fatto di essere (diventato) ricco per pagare meno tasse possibile. Il non detto è che i premi vinti in un torneo sono tassati alla fonte, spesso con aliquote giustament­e molto alte. Demagogica­mente e populistic­amente mettiamo il bravo tennista all’indice, ma allo stesso modo perché non prendersel­a anche con le multinazio­nali che non pagano un centesimo e godono di utili multimilia­rdari e quindi di un potere sconfinato? La risposta ovvia è che un conto è prendersel­a con un ragazzo, altra cosa è fare una campagna risoluta contro il potente di turno che un giorno potrebbe anche diventare tuo munifico datore di lavoro.

Jacob Kalfort jacobkalfo­rt@virgilio.it

«La bellezza e il senso della comunità»

Mi ha colpito l’editoriale di Ferruccio de Bortoli «La (buona) rete sociale e i preziosi custodi del bello» (Corriere, 14 luglio) perché sottolinea due aspetti che sono molto legati tra loro e che ci riguardano in modo significat­ivo, la bellezza e il senso della comunità. Sono entrambi da recuperare e non solo come dimensioni ecologiche pur importanti, ma soprattutt­o come dimensioni dell’esistere. Ed è il bello ad unire noi essere umani, il bello come attrattiva da ritrovare e come fondamento dell’esistere, perché il bello ci affascina e ci guida nel cammino dell’esistere, è il bello che porta alla felicità.

Gianni Mereghetti

«Tv, d’estate meglio i Promessi sposi»

Ringrazio Aldo Grasso per le severe parole usate a commento della programmaz­ione estiva della Rai e delle vacanze trimestral­i. Capisco le ragioni di bilancio ma c’è «modus in rebus»! Meglio i Promessi sposi di un tempo, commedie, tragedie, opere liriche e documentar­i.

Angela Perlingier­i, perliniang­e@gmail.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy