Corriere della Sera

Nascita nella famiglia Captur: ecco la «full hybrid»

Alla gamma della (vendutissi­ma) crossover Renault si aggiunge la E-Tech, da 145 cavalli

- Maurizio Bertera

Al menu della Captur, la più popolare crossover di Renault (dal lancio della prima generazion­e, nel 2013, oltre 1,5 milioni di unità vendute in Europa, 214mila in Italia), mancava solo la ricetta full hybrid. Il costruttor­e francese proponeva già, come motori, il benzina TCe 90, il bifuel benzina/ Gpl TCe 100, il benzina con il micro-ibrido TCe 140 e, al vertice della gamma, l’ibrido plug-in (cioè: ricaricabi­le anche con il cavo) E-Tech 160. Alla famiglia, dunque, si aggiunge ora la E-Tech 145, la declinazio­ne ibrida.

Come tutti i sistemi full hybrid, l’autonomia a «emissioni zero» è limitatiss­ima: qui siamo nell’ordine dei tre chilometri. Ma, secondo i tecnici Renault, grazie alle continue ricariche automatich­e (che avvengono in decelerazi­one e frenata: si arriva a 50 kWh) l’80 per cento della percorrenz­a urbana può essere compiuto in modalità elettrica, abbattendo così il consumo medio del 40 per cento (il dato ufficiale è di 5 litri per 100 km), con emissioni di 113 grammi/km di CO2.

Il sistema della neonata Captur ibrida abbina al noto motore a benzina 4 cilindri 1.6 due unità elettriche (uno piccolo, di supporto alle funzioni di start, e l’altro di trazione), per una potenza complessiv­a di 145 Cv. Il vero gioiellino tecnico resta lo Smart Multimode, il sistema di trasmissio­ne con innesti frontali e senza frizione, «figlio» delle corse.

Il nostro test ha confermato le peculiarit­à di base del progetto-Captur: comfort globale, luminosità e ariosità dell’abitacolo, funzionali­tà dei dettagli. Nel caso della full hybrid colpisce anche la fluidità di marcia, grazie a una coppia lineare di 148 Nm. Importante è il gioco dei settaggi del Multisense: nella modalità Pure che «forza» la componente elettrica, si riesce a veleggiare a zero emissioni sino a 85-90 km/h, a patto che l’energia sia sufficient­e. Ecco perché una volta di più, a fare la differenza nel consumo, è lo stile di guida: a renderlo più consapevol­e ed efficace, contribuis­ce il display di fronte al volante che visualizza le fasi di ricarica, mentre quello al centro della plancia, da 9,3 pollici, indica in tempo reale i flussi di energia. Poi, se si vuole spingere, c’è la modalità «Sport», che mette in campo tutta la potenza disponibil­e, ma i consumi salgono.

Altra caratteris­tica della ETech 145: si risparmian­o 6.000 euro rispetto alle versioni plug-in, che però hanno maggiore potenza. Il listino parte da 25.750 euro (allestimen­to Zen, con una valida dotazione) e arriva ai 31.300 della top di gamma Initiale Paris. In mezzo ci sono le altre varianti Intens, RS Line e Business. Per tutte, la possibilit­à di finanziame­nti da 139 euro al mese.

 ??  ?? La Renault Captur E-Tech 145 (sotto) è la declinazio­ne full hybrid della crossover francese nata nel 2013
La Renault Captur E-Tech 145 (sotto) è la declinazio­ne full hybrid della crossover francese nata nel 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy