Corriere della Sera

Sostenibil­ità in mare, Saipem lancia Suiso per l’idrogeno verde

- Marco Sabella

Un nuovo passo in direzione della decarboniz­zazione. Saipem, uno dei principali fornitori di servizi per il settore dell’energia e delle infrastrut­ture, con un fatturato 2020 di oltre 7,3 miliardi di euro, ieri ha presentato Suiso, una soluzione tecnologic­a per la produzione di idrogeno verde. Il marchio è stato depositato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettu­ale (Euipo). Suiso integra in uno stesso sistema diverse fonti di energia rinnovabil­e come l’eolico galleggian­te, il solare flottante e l’energia marina con l’obiettivo di alimentare, insieme o singolarme­nte, elettroliz­zatori per la produzione di idrogeno verde installati su piattaform­e offshore già esistenti.

La tecnologia risponde alla crescente domanda di produzione di idrogeno verde ed allo stesso tempo consente la riconversi­one di infrastrut­ture marine nel settore oil&gas ormai giunte alla fine del loro ciclo di vita. L’ossigeno che scaturisce da questo processo può essere utilizzato in vari ambiti come l’acquicoltu­ra o la produzione di alghe.

«Il marchio Suiso è un esempio della capacità di Saipem di offrire soluzioni innovative e sostenibil­i per accompagna­re i propri clienti nella transizion­e energetica — ha commentato l’ad di Saipem Francesco Caio. La soluzione è adattabile a molteplici tipologie di siti marini e alle diverse necessità di produzione. Il know-how maturato consente a Saipem di coprire la catena del valore legata alla produzione di idrogeno verde e di essere un partner strategico verso la net zero economy».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy