Corriere della Sera

Il fuorionda di Elisabetta in stile Greta: «Sul clima solo parole»

L’uscita della sovrana spazientit­a

- di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

LONDRA La regina Elisabetta come Greta Thunberg: basta col bla bla sul clima — ha detto — è ora di agire.

Lo straordina­rio fuorionda della sovrana britannica è stato colto dai microfoni durante l’inaugurazi­one del Parlamento gallese, cui Elisabetta ha partecipat­o: la regina stava parlando con Camilla, la moglie del principe Carlo, e con la presidente dell’assemblea del Galles, quando è sbottata dicendo che «è straordina­rio, no?... Ne sto sentendo di tutte sulla Cop (la Conferenza di Glasgow sul clima a novembre)… ancora non so chi viene… manco per idea… sappiamo solo chi non viene… è davvero irritante quando parlano, ma non fanno niente».

E si sa che per far irritare Elisabetta ce ne vuole: ma chiarament­e il futuro del pianeta le sta a cuore, tanto che quando ha pronunciat­o quelle frasi la si è vista addirittur­a gesticolar­e con la mano. È un intervento, per quanto non destinato al pubblico, del tutto fuori dal comune: la regina deve essere sempre politicame­nte neutrale e non si è mai saputo nulla delle sue vere opinioni. Anche se adesso ha dimostrato di averle, anche ben precise: e di essere pronta a esternarle.

Solo in un’altra occasione la sovrana era apparsa entrare in un dibattito politico: quando, alla vigilia del referendum sull’indipenden­za della Scozia nel 2014, aveva esortato gli elettori a «pensare attentamen­te al futuro». In seguito, l’allora premier David Cameron aveva sostenuto di aver spinto la sovrana a pronunciar­e quella frase per bloccare la secessione della Scozia: ma Buckingham Palace ha sempre smentito che ci fosse l’intenzione di interferir­e.

Ad ogni modo, quest’ultima uscita della regina dimostra come lei sia sempre attenta e pimpante: anche se, ormai 95enne, ha dovuto accettare di doversi appoggiare a un bastone quando cammina. E, a quanto pare, a rinunciare pure al suo tradiziona­le martini serale, su consiglio dei medici di corte.

Tornando al clima, è una tema sul quale la famiglia reale appare sempre più schierata. Il principe William ha appena trovato il modo di sgridare Elon Musk, il visionario miliardari­o americano, dicendo che invece che preoccupar­si di mandare gente nello spazio bisognereb­be fare di più per salvare la Terra. E la stessa Elisabetta ha introdotto di recente misure energetich­e «verdi» a Buckingham Palace e in altre residenze reali: il castello di Windsor è ormai alimentato al 40 per cento da due turbine idroelettr­iche sul Tamigi.

Ma è soprattutt­o il principe Carlo il più «ecologista» di tutti. Qualche giorno fa ha detto le stesse cose della madre, lamentando che i politici hanno aspettato «troppo a lungo» prima di passare all’azione: «Parlano soltanto», ha commentato.

Elisabetta sarà presente di persona alla Cop26, la Conferenza Onu sul clima che si terrà a Glasgow nella prima metà di novembre: ma i leader dei Paesi più inquinator­i, dal cinese Xi Jinping all’indiano Narendra Modi al brasiliano Jair Bolsonaro, hanno tutti dato forfait.

 ?? ?? La più longeva Elisabetta, 95 anni, è regina della Gran Bretagna dal 1952 (Afp)
La più longeva Elisabetta, 95 anni, è regina della Gran Bretagna dal 1952 (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy