Corriere della Sera

Dai rimborsi a MilleMigli­a, cosa succede ai vecchi clienti

- L. Ber. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

1Che fine fa il volo prenotato con Alitalia? La Commission­e europea ha deciso che i biglietti emessi da Alitalia per voli dal 15 ottobre non potranno essere onorati da Ita Airways. Il cliente, se non ha ricevuto ancora una comunicazi­one via email o dalla propria agenzia, dovrà mettersi in contatto con l’amministra­zione straordina­ria per poter chiedere il rimborso perché quel collegamen­to non sarà più effettuato.

2

Che succede al voucher emesso da Alitalia per i voli saltati a causa del coronaviru­s?

Anche in questo caso si dovrà chiedere alla vecchia compagnia tricolore il rimborso. Il governo italiano ha stanziato 100 milioni di euro per poter restituire il denaro a tutti gli utenti, compresi quelli con in mano un voucher che non hanno mai potuto utilizzare.

3

E i punti sul programma MilleMigli­a?

Il programma fedeltà di Alitalia, sempre nell’ambito della discontinu­ità aziendale, non potrà essere comprato da Ita Airways e dovrà essere ceduto attraverso una gara pubblica e quindi può finire in mano ad altre società interessat­e.

4 Ma che succede nel frattempo con MilleMigli­a?

I circa 6,1 milioni di iscritti potranno continuare ad accumulare altre miglia grazie a lastminute.com, ai partner commercial­i del programma e a quelli aerei come Air France, Klm e Middle East Airline.

5

Ma si possono anche usare queste miglia?

Non ancora. Ma stando a quanto apprende il Corriere a breve potrebbe essere annunciato l’accordo con le aviolinee Air France, Klm e Mea per poter utilizzare queste miglia accumulate in MilleMigli­a anche sui loro voli.

6

È possibile un accordo tra MilleMigli­a e Ita?

In teoria sì. L’Ue non vieta la possibilit­à per una società terza che si aggiudica il programma fedeltà di stringere successiva­mente un accordo con la nuova aviolinea italiana.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy